BLOG E CREAZIONI A COLORI

Colori e emozioni. Rosso passione

Di Manuela Imperiali

***

Almeno una volta nella vita tutti vorremmo aver assaporato il gusto del “Rosso Passione”. Nella vita privata, nel lavoro, negli affetti, negli svaghi.

Quel qualcosa che ci prende, ci assorbe, ci coinvolge. Qualcosa che toglie il fiato. Che toglie la lucidità, che impedisce di pensare. Che fa fare cose assurde, inimmaginabili, anche solo un attimo prima.

Un vero e proprio ribollire dentro.

 

Il sangue che ribolle.

 

La circolazione del sangue in subbuglio.

Rossori, vampate.

Gambe pesanti.

 

E si, perché il passionale Rosso, ha anche un gran bel, si fa per dire, altro lato della medaglia, nel concetto della Cromoterapia Emozionale.

E ci offre su vassoio d’argento una serie di indicazioni, per cogliere malesseri sottili.

Oltre le gambe pesanti?

Orrore, orrore, la cellulite, nemica giurata delle donne.

E poi, la scelta del colore Rosso, potrebbe raccontare di una difficoltà di accettazione del nostro corpo.

 

E un corpo che non piace, racconta di disagio.

Di fatica a guardarsi. Di fatica ad accettarsi. Di non amore per sè.

 

E oltre il corpo, il Rosso-emozionale racconta di fatica, in generale, di stanchezza, e di stasi.

Di mancanza di dinamicità e di vitalità.

Racconta anche di incapacità di organizzarsi, di fare le cose senza stress.

E ci proietta nell’ambito del lavoro, della professione, della carriera, ci racconta dei problemi collegati, dalle relazioni alle finanze…

Ci parla di difficoltà e di carenze.

Non lo si direbbe mai, vero, che il colore Rosso potesse avere questa doppia faccia? Che potesse raccontare queste cose quando lo si sceglie, in maniera istintiva.

 

E adesso che ci ha letteralmente steso, con tutti questi “meravigliosi” significati, cosa ci riserva?

 

Eccolo, il furbetto, che risfodera tutto il suo charme, che ci abbaglia con tutta la sua passione, il Signor Rosso!

E che ci si offre, attraverso le sinergie colore dei prodotti della gamma di Cosmesi Emozionale, come spinta all’azione immediata, come effetto sferzante, per un utilizzo preciso, mirato e funzionale.

 

Prevediamo una giornata estenuante, piena di incontri di lavoro impegnativi? L’olio-colore Rosso, applicato su tutto il corpo il mattino, come una seconda pelle, sarà il nostro sostegno, ci darà un passo di “carica”, per affrontare step-by-step gli appuntamenti in agenda, e tutte le incombenze della giornata.

Come? Attraverso l’assorbimento del colore da parte della pelle, altra modalità di assimilazione del colore e delle sue vibrazioni, oltre quelle che ci pervengono dalla vista.

 

Abbiamo un lungo viaggio da fare in automobile?

Un calo di attenzione in una riunione particolarmente impegnativa, o noiosa?

Una spruzzata della fragranza di colore rosso sulle mani, da sentire poi in olfazione, ed ecco l’effetto “caffè”, immediato e veloce, che ci dà una scossa e ci sveglia.

Come? Un olio essenziale, una sinergia di oli essenziali, inalati, sono in grado di raggiungere la parte limbica del nostro cervello in brevissimo tempo, 22 secondi. Le meraviglie che ci riserva il nostro corpo.

 

 

È in questo modo che da il meglio di se, il colore Rosso, letto e utilizzato in chiave emozionale. Nei momenti dove serve volontà, forza, coraggio, azione, dinamismo. Vitalità.

Dove esaltare e amplificare la voglia di vivere. Dove serve essere presenti, essere nel “qui e ora”. Dove serve gestire orari e sapersi organizzare, senza sfinirsi. Dove apprezzare, vivere e cogliere le attrattive della vita.

E ci mostra la strada, il Rosso-emozionale, per arrivare ad accettarci, così come siamo. Imperfetti, ma unici.

 

Che dire. Ancora una volta il colore stupisce. Perché parla. Perché ci definisce.

Perché suggerisce. E sostiene.

Il colore sempre in grado di interagire con la nostra mutevolezza. Calibrandosi. Fluendo per aiutarci a fluire e a riarmonizzarci.

 

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti rimando ai post dedicati al colore, che ho scritto sulla mia pagina Fb. E se vuoi sperimentare una scelta Colori Emozionale e personalizzata, ti aspetto per un contatto sulla mia pagina Fb.

 

Foto-prodotto AltearahBio, Francia. Linea prodotti Cosmesi Emozionale distribuita in Italia da Hps Milano.

Manuela Imperiali

Manuela Imperiali

Mi occupo di cromoterapia emozionale, per aiutare ad individuare, attraverso un Color-Test ludico ed originale, i colori chiave per il benessere quotidiano.

In parallelo mi occupo di armonizzazione degli ambienti, attraverso l’utilizzo di tecniche organizzative e energetiche.

 

 

 

Rosso ColorMood

Di Carlotta Pesce Bertone *** 3 motivi per scegliere il rosso come colore per la casa Il rosso è un colore che trasmette molta energia, forza e passione, in tutte le sue tonalità, le sue

Continua a leggere