Come valorizzare un divano rosa

Di Carlotta Pesce Bertone

***

Nell’Interior Design il rosa viene sovente abbinato agli stili nordici, si pensa per lo più ad un tono pastello un po’ freddo da abbinare ai grigi e al bianco, ma esiste un altro rosa più inconsueto che potremmo chiamare Rosa Japan, molto più caldo e particolarmente originale.

 

 

Per me il Rosa Japan vive perfettamente con le sfumature del blu, si esalta con il violetto e sta bene con il verde petrolio. Perfetto per realizzare ambientazioni sofisticate e al contempo fuori dagli schemi. Anni fa una cliente venne da me dicendomi che voleva un divano in velluto rosa, adorava il colore, ma aveva paura di fare una scelta troppo femminile non adatta al salotto di famiglia. Le proposi un velluto rosa Japan e fu amore a prima vista. Il divano fu abbinato a cuscini in tinta corda di lino grezzo con passamaneria scura, una vera sciccheria. Con questo colore feci colpo e mi è rimasto nel cuore, prima o poi lo userò anche per me.

I miei consigli per chi vuole un divano rosa sono:

  • Scegli una stoffa che abbia un po’ di lucentezza, il velluto, la seta ed il raso sono perfetti per far riflettere la luce e far vibrare le tonalità nascoste del violetto
  • Osa con il contrasto, il rosa japan è perfetto abbinato a toni scuri con il blu ed il porpora è perfetto
  • Mischia i materiali e le texture, se opti per il velluto abbinalo al lino, se usi la seta pensa a dei cuscini con trama ruvida o alla lana
  • Non dimenticare che la luce giusta farà la differenza, ti serviranno lampade d’atmosfera e di arredo per ricreare una scenografia perfetta

 

 

Ti piacerebbe scegliere un divano rosa per casa tua, ma hai paura di fare la scelta sbagliata?

Conosci le mie Classi? Si, le Interior Style Class, partono il 10 giugno e sono pensate apposta per chi come te ha dei dubbi e non sa come decorare e fare il Restyling di casa sua.

Un’esperienza dal vivo su Zoom dove parliamo ed affrontiamo un argomento specifico che ti sta a cuore, come ad esempio scegliere ed abbinare un divano rosa.

Sei curiosa? Scarica qui il calendario delle prossime lezioni e vieni in Classe con noi, ti aspetto!

 

Carlotta Pesce Bertone

Sono Carlotta Pesce e sono un architetto.

Metto a tua disposizione le mie competenze e l’esperienza di anni di lavoro per trasformare la tua casa in un ambiente nuovo che rispecchi il tuo stile e la tua personalità. Non è necessario avere grandi budget per raggiungere l’armonia, serve avere buon gusto e saper scegliere i pezzi giusti.

Faccio questo mestiere perché credo che il benessere familiare passi anche attraverso un ambiente in cui ci si sente a proprio agio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.