Di Patrizia Arcadi

***

Nella prima parte del post abbiamo visto come aggiungere felicità arancione alle tue giornate godendo dei tempi rilassati delle vacanze per mettere in pratica le dieci chiavi della felicità suggerite dal movimento internazionale Action for Happiness.

In questa seconda parte dell’articolo scopriamo invece come far emergere la tua creatività – che il colore arancio rappresenta – grazie a qualche esercizio tratto da La Via dell’artista di Julia Cameron.

Il manuale propone un percorso di dodici settimane costellato di esercizi che ti possono aiutare a metterti in ascolto di te stessa per tirare fuori la tua creatività, lavorando anche sulle credenze e i blocchi che ti impediscono di vivere una vita creativa.

Salvo poche fortunate, è difficile avere vacanze lunghe dodici settimane, quindi ho selezionato per te gli esercizi più fruibili da applicare in queste giornate di relax per divertirti un po’, nutrire la tua ispirazione con leggerezza e sentirti più in armonia con te stessa!

Esercizi creativi per cominciare!

  1. Le pagine del mattino: tutte le mattine, al risveglio, scrivi tre pagine in stile flusso di coscienza. Non ci sono regole, se non lasciare che la penna scorra, quindi scrivere a mano e farlo per prima cosa appena alzata. L’ideale sarebbe avere sul comodino un quaderno e una penna e farlo mentre sei ancora a letto! Non staccare mai la penna dal foglio, butta giù tutto ciò che ti viene in mente e non rileggere ciò che scrivi. Questo esercizio serve per: sentirti libera di esprimerti, scoprire sogni, speranze, idee, far emergere il filtro che c’è tra la tua mente e la tua creatività, rimanere in uno spazio di non giudizio e di assenza di critica, cambiare (perché anche se tu riempissi le pagine di lamentele, è difficile che queste rimangano uguali a loro stesse nei giorni a seguire).
  2. L’appuntamento con l’artista: prendi un appuntamento con te stessa e con la bambina creativa che è dentro di te per un paio d’ore alla settimana. Questo appuntamento deve implicare qualcosa di divertente che ti metta in contatto con te stessa e con il tuo artista interiore.
    Un piccolo aiuto per te: se sei in difficoltà e non sai quale attività svolgere, prova a fare un elenco delle cose che ti piace fare.
    Quando le hai fatte per l’ultima volta? Scrivi accanto a ciascuna la data e ispirati a questa lista per stabilire il tuo l’appuntamento con l’artista. Questo esercizio serve per: entrare in intimità con te stessa, allenare la curiosità, riscoprire l’entusiasmo, prenderti cura di te.
  3. Le vite immaginarie: se avessi altre cinque vite da vivere, cosa e chi ti piacerebbe essere e fare in ciascuna di esse? Scegline una e fai qualcosa che sia tipico della vita che hai scelto. Questo esercizio serve per: metterti in ascolto di ciò che vuoi davvero, cambiare prospettiva e punto di vista, divertirti e giocare con l’immaginazione.
  4. Porta a passeggio il tuo artista: ritagliati venti minuti per portare a spasso la bambina creativa che è dentro di te. Questo esercizio serve per: allenare la consapevolezza di te stessa, prendere uno spazio per te, rimanere focalizzata.
  5. Allena l’abbondanza con la natura: raccogli cinque fiori o foglie e se ti fa piacere lasciali seccare all’interno di un libro. In alternativa puoi cercare e conservare cinque pietre che ti piacciono e ti ispirano. Questo esercizio serve per: essere consapevole della natura intorno a te, godere di piccoli momenti di gioia, praticare la gratitudine per ciò che hai intorno e per le piccole cose.
  6. Ascolta un album musicale: e disegna ciò che provi mentre lo fai. Tratteggia su un foglio le tue emozioni liberamente, senza censura né giudizio. Questo esercizio serve per: concederti del tempo per te, entrare in contatto con le tue emozioni, togliere lo stress e favorire la consapevolezza di te stessa.
  7. Indossa il tuo vestito preferito: anche se non c’è un’occasione speciale, solo per il gusto di farlo. Questo esercizio serve per: piacere a te stessa, concederti piccoli piaceri, celebrarti.
  8. La tua identità in un collage: prendi delle riviste e ritaglia tutte le immagini che rappresentano te stessa, la tua vita, cosa ti piace e cosa ti interessa. Crea la tua autobiografia-collage! Questo esercizio serve per: accrescere la consapevolezza di te stessa, guardarti dentro, ascoltarti, celebrare te stessa e la tua storia, ricordare chi sei.
  9. I tuoi film preferiti: fai l’elenco dei cinque film che preferisci e nota cosa li accomuna. Questo esercizio serve per: conoscere le tue passioni e i tuoi gusti, scoprire i tuoi interessi.
  10. I tuoi schemi di colore: scrivi di quale colore ti senti e quali caratteristiche possiedi di quel colore. Qual è il tuo colore preferito? Questo esercizio serve per: liberare la fantasia, entrare in connessione con le tue emozioni, sapere cosa ti piace, osservare te stessa da un nuovo punto di vista.
  11. La tua giornata ideale: descrivi il tuo giorno ideale, quello che nella tua mente sarebbe perfetto, senza nessuna limitazione. Poi scegli un dettaglio di questo giorno e concediti di viverlo. Questo esercizio serve per: liberare la fantasia, scoprire i tuoi desideri, focalizzarti sulla vita che vuoi e iniziare ad agire come se l’avessi già, avvicinandoti così ai tuoi sogni.
  12. Prenditi cura di te:
    – fai un elenco di cinque tue piccole conquiste o vittorie
    – elenca tre azioni che puoi compiere per prenderti cura del tuo artista
    – elenca tre azioni con cui puoi confortare e rassicurare il tuo artista interiore
    – fai tre promesse a te stessa e mantienile
    – questa settimana fai qualcosa di bello per te stessa ogni giorno
    – individua cinque cambiamenti che vuoi attuare in futuro
    – scrivi cinque modi con cui ti prenderai cura di te stessa entro i prossimi sei mesi
    – scrivi una lettera di incoraggiamento al tuo artista interiore e inviala!
    Questo esercizio serve per: prenderti cura di te e del tuo artista interiore.
  13. Ora chiediti: cosa mi piacerebbe creare più di tutto? Questo esercizio serve per: superare i limiti, allenare la fantasia, entrare in connessione con te stessa, allenarti a desiderare, superare le paure.

Com’è andata? Hai messo in pratica gli esercizi o almeno alcuni? Ho selezionato per te gli esercizi più sostenibili da fare in vacanza per allenare la creatività. Per un percorso completo ti suggerisco di seguire integralmente le dodici settimane proposte da Julia Cameron, nel frattempo condividi con noi la tua esperienza e non dimenticarti di usare l’hashtag #sognosoloacolori così possiamo trovarti!

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Patrizia Arcadi

Sono Patrizia Arcadi, La Coach Imperfetta: ti aiuto ad accettare e accogliere l’imperfezione, riscoprendo il coraggio di essere te stessa.

Lavorando con me potrai:
– sentirti più sicura di te e delle tue decisioni, nella vita privata e nel lavoro
– metterti al primo posto senza sentirti in colpa
– riconoscere il tuo valore
– dire la tua con sicurezza
– apprezzarti e star bene con te stessa