Progetto: Workshop “POETICMOODBOARD”

Di Michela Bellomo e Manuela Imperiali

***

Workshop di Metodo Caviardage® e Collage Moodboard

Spesso capita di sentire il bisogno di una guida speciale, di cercare qualche cosa che ci indichi la strada da seguire, perché può succedere di fare fatica ad entrare in contatto con i nostri desideri più profondi e non riuscire ad essere perfettamente centrate con noi stesse. Questa situazione crea disagio e confusione e fa sembrare i nostri obiettivi quasi irraggiungibili.

Per aiutarti a fare chiarezza su ciò che desideri realizzare nel 2022 e accompagnarti passo-passo verso la realizzazione dei tuoi desideri abbiamo ideato per te la #PoeticMoodboard.

Uno strumento potente e gentile che attraverso l’ascolto profondo di te in un esercizio di Caviardage abbinato ad un collage ispirazionale ti permetterà di creare una tavola fatta di parole ed immagini da tenere vicino a te, affinché possa ispirarti e possa eventualmente modificarsi durante l’anno con l’evolversi dei tuoi progetti.

 

Durante il workshop:

 

  • Il Colore, ti guiderà e ispirerà, conoscendolo meglio e sintonizzandosi sulle sue vibrazioni ti sarà possibile coglierne l’essenza

 

  • Il Metodo Caviardage®, attraverso la scelta istintiva di parole, ti aiuterà a far emergere pensieri, desideri e sentimenti profondi, di cui a volte non si è pienamente consapevoli

 

  • Il Collage ispirazionale, ti porterà ad esprimere la tua idea e a dare vita ai tuoi progetti attraverso i tuoi sensi, la creatività e le immagini.

 

 

Questo è il programma dei nostri PoeticMoodboard Workshop!

 

- 9 febbraio "Bianco e Grigio" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Purezza e Riparazione. Lavoreremo per liberare la nostra mente, allineare le nostre energie e fare spazio a nuovi progetti.

- 13 aprile "Giallo e Arancio" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Gioia e Creatività. Lavoreremo per concederci la gioia e allinare la creatività.

- 8 giugno "Turchese e Verde" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Serenità e Leggerezza. Lavoreremo per guardare le cose con occhi nuovi e uscire dalla nostra zona comfort.

- 6 luglio "Rosa e Blu" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Tenerezza e Pace. Lavoreremo per ascoltare il nostro cuore e respirare il silenzio.

- 12 ottobre "Viola e Rosso" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Equilibrio e Vitalità. Lavoreremo per vivere l'armonia e sviluppare la nostra concretezza.

- 14 dicembre "Porpora e Oro" dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su Meet

Il Tema che ci guiderà sarà: Energia e Fiducia. Lavoreremo per partire dalle nostre radici e trovare il nostro centro.

 

Quanto costano?

Ogni incontro dei nostri PoeticMoodboard Workshop costa 30 euro

 

La lista dei materiali che ti serviranno per partecipare ti sarà inviata qualche giorno prima dell'evento.

 

Cosa stai aspettando?

Se desideri partecipare scrivi una email a poeticmoodboard@gmail.com, così ti forniremo tutti i dettagli e il link per accedere al workshop!

Fai spazio al tuo futuro e scopri un nuovo metodo colorato e creativo che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e a portare benessere nella tua vita e nel tuo lavoro.

 

Cosa dicono di noi e dell'esperienza fatta insieme

"Di Manuela e Michela, oltre alla competenza, ho apprezzato soprattutto il garbo con cui hanno condotto questo workshop che è stato per me un'occasione di crescita e di condivisione autentica, una boccata di ossigeno di cui avevo davvero bisogno! Ringrazio anche le altre compagne di viaggio per le "buone vibrazioni" che mi hanno dato. A tutte auguro buona VITA!" Imma

"La mia PoeticMoodboard tutta floreale parla di desiderio di spiritualità, natura e bellezza! È stata una bellissima esperienza: grazie Manu, Michi e compagne di viaggio. Nello spazio bianco e positivo, riapro gli occhi con uno sguardo sull’arcobaleno e sulla Madre Terra, ringraziando la bellezza" Priscilla

"È stato un magnifico viaggio alla scoperta di me stessa e ho conosciuto persone meravigliose. Grazie davvero di cuore. La strada limpida di questo tempo sprizza energia luce e gentilezza. Questa è la mia frase guida, proprio giusta dopo un periodo buio. Grazie" Domenica

"Avevo già sperimentato il Caviardage ma unirlo alle immagini della Moodboard è stato ancora più bello. Alla fine respiriamo e sentiamo la straordinaria gentilezza del bianco" Simonetta

 

Curiosità

Cos'è una Moodboard? Una Moodboard (dall’inglese mood “umore” e board “tavola”) è una lavagna costituita da un collage di immagini, disegni, illustrazioni, colori, texture, parole e qualsiasi altra cosa consenta di definire la direzione che vuoi dare al tuo progetto lavorativo o personale. Ecco qui un esempio di Moodboard ispirazionale!

Cos'è il Metodo Caviardage®? "Il Metodo Caviardage® è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica."
Questa la descrizione ufficiale del metodo, che si può leggere sul sito https://www.caviardage.it/cosa-e/.
Una sintesi perfetta a cui aggiungere, man mano che si conosce e si pratica questo Metodo, la sorpresa e la meraviglia di quanto riesce a far emergere, aiutandoci ad approfondire la conoscenza con noi stessi e stimolandoci allo stesso tempo ad andare oltre, a superare i nostri stessi limiti.

Michela Bellomo

Manuela Imperiali

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.