Di Valentina D’Amico

***

Se stai cercando armonia ed equilibrio nella tua vita, il colore che ti può aiutare è sicuramente il blu.

Colore Pantone dell’anno, il blu rappresenta anche il quinto chakra, la parte interiore, l’intuito, ma anche e soprattutto la comunicazione e l’ascolto.

Questi sono i due aspetti che approfondiremo oggi per cogliere tutte le potenzialità di questo colore freddo, che ci aiuta a provare sensazioni di equilibrio e armonia. Ma come fare a trovarle in una vita frenetica, piena di stimoli e in cui siamo sempre di corsa?

Ricominciando a connetterci con noi stesse e con il nostro intuito. Per farlo possiamo iniziare un dialogo e un ascolto interiore che ci apriranno nuove porte verso la ricerca dell’armonia, il sentirci bene con il nostro corpo, e allineate ai nostri desideri.

 

Scopri i tuoi veri desideri disegnandoli in un cielo blu

Esci di casa, cambia aria e vai a fare una passeggiata lasciandoti ispirare dal cielo blu e godentoti l’aria fresca. Fuori dagli spazi che conosci potrai pensare liberamente a tutto ciò che vorresti, ai tuoi sogni e ai tuoi desideri. Una volta fatto un riepilogo, scegli un desiderio e inizia a visualizzarlo nel cielo come se fosse lo schermo di un cinema. Pensa a tutti i dettagli e correggi quello che non ti risuona.

Grazie a questa visualizzazione inizierai a dare forma ai tuoi desideri imparando a capire se quello che avevi in mente era davvero ciò che volevi o faceva parte dell’ennesima lista. Questo ti aiuterà a non lasciarti sopraffare dalle mille cose che hai in testa e focalizzarti solo su quello che vuoi davvero.

 

 

Il corpo ti dice più cose di quelle che pensi

Il corpo ci parla nella sua lingua che è fatta di contratture, dolori, mal di pancia, mal di testa, tensioni cervicali o lombari. Spesso queste sensazioni nascono dai tuoi pensieri, o da situazioni di stress.

Ma come fare ed identificare le cause?

Inizia ad ascoltare e tenere traccia dei segnali che ti manda il corpo. Hai spesso mal di testa? Quante volte ce l’hai? In quale situazioni ti viene? Con l’attenzione potresti scoprire che ti viene solo nei giorni in cui hai mangiato troppo o a seguito di un’emozione specifica. Una volta identificata l’azione scatenante potrai attivarti per rispondere ai messaggi del corpo e iniziare davvero a volergli bene. Non è stupendo?

Suggerimento: In tutte le situazioni di stress bevi acqua. Un bel bicchiere del prezioso liquido blu, ripristinerà subito il tuo stato di benessere.

 

Il pensiero è la realtà del corpo

Usa le parole giuste per parlarti, perché il corpo reagisce agli stimoli della mente senza distinguere l’ironia dalla realtà.

Ogni qualvolta un pensiero negativo affiora nella tua testa, fermati e fai tre respiri profondi. Poi prova a riformulare il pensiero negativo in maniera più positiva, ti faccio un’esempio

– Frase negativa: non sono capace non ce la farò mai

– Frase positiva: non sono capace ma molte volte sono riuscita in imprese alla quale non avrei mai pensato. Ce la farò anche questa volta.

– Frase migliorata: mi sto buttando in nuova sfida. Dovrò crearmi gli strumenti per affrontarla e ce la farò alla grande.

A volte, cambiando leggermente le parole che ci diciamo, possiamo provare una stupenda sensazione di sollievo nel cuore e nel corpo. Quando riuscirai a fare questa cosa, l’avvertirai come un peso che ti si toglie e avrai capito perfettamente il legame tra mente e corpo.

Provaci ora, scegli una cosa negativa che ti dici spesso e cambiala in positivo, come va?

In questo percorso di ricerca e crescita personale sto scoprendo che la maggior parte delle risposte è dentro di noi pronta e disponibile. Il blu ci invita a fare questo viaggio verso noi stesse, a vivere con calma, a prenderci il nostro spazio, a sentirci rigenerate.

Entrare in connessione con la nostre fonte di energia è un processo semplice ma che richiede costanza, una costanza che viene sempre premiata con una splendida sensazione di armonia.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Valentina D'Amico

Sono una Active Lifestyle Mentor. Un titolo che racchiude tante attività, dall’organizzazione di eventi al femminile all’insegnamento della pole dance.

La mia esperienza e ricerca si sviluppa  in diversi ambiti, movimento, alimentazione, sciamanesimo, con un focus speciale sull’equilibrio tra corpo mente e spirito.

Grazie al movimento trasformo le donne. Insieme attraversiamo un processo che permette ai loro corpi di iniziare a parlare,  trasformandole da fuori a dentro e dandogli gli strumenti per sentirsi forti, coraggiose e pronte per trovare il proprio equilibrio personale.