Progetto: “LA CARTOLINA DI SOGNOSOLOACOLORI” dedicata alla Gentilezza

Di Manuela Imperiali

***

Cura è una parola che dovremmo scolpirci nella mente e nel cuore.

Cura per noi stessi e per gli altri.

Cura del nostro dentro e del fuori, di quello che ci circonda.

Cura e attenzione ai nostri pensieri e alle nostre azioni.

 

Molti uomini saggi, nel corso dei secoli, hanno scritto e parlato dell’importanza del portare attenzione alle nostre azioni, del “fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”.

Portare attenzione a quello che facciamo, e a come lo facciamo.

Pensare che l’altro è un nostro specchio.

Che tutto è collegato, che tutti siamo collegati, tra di noi e con il resto dell’Universo.

Pensare che un atto benevolo nei confronti di un’altra persona, oltre a fare bene all’altro, fa bene a noi stessi, in un rimando infinito.

 

Un atto gentile, un pensiero gentile.

 

Ma cos’è per te la gentilezza?

Come la vivi?

Quanto la pratichi?

È una compagna naturale e spontanea delle tue giornate, o ti costa fatica?

Come la vivi quando la ricevi? Con gratitudine e riconoscenza, o fai fatica ad accettarla e la vivi con diffidenza, proprio perché non ci sei abituato?

 

Hai mai pensato che la gratitudine è contagiosa?

Hai mai pensato che se l’Energia è un’onda, un’onda che si propaga, se è propositiva e si diffonde all’infinito, può essere una grande fonte di benessere per tutti?

Hai mai desiderato essere parte attiva, e non passiva, di un cambiamento, essere esempio nel portare valore e nell’assumerti la responsabilità del cambiamento stesso, diventandone parte consapevole e abbandonando pensieri e atteggiamenti di lamento e di accusa verso tutto e verso tutti?

 

Con questo pensiero, con questi sentimenti, portiamo a te un nuovo progetto di Sognosoloacolori, che abbiamo descritto così in alcune delle parti della sua presentazione.

 

Colore, curiosità, condivisione, attenzione, empatia, sono le caratteristiche sviluppate da Sognosoloacolori sin dalla sua fondazione, a cui si sono aggiunti nel tempo sostegno e solidarietà.

 

Ora Sognosoloacolori si pone un altro obiettivo e muove i suoi passi per includere ufficialmente la filosofia della Gentilezza, che ha sinora perseguito in maniera naturale e spontanea, ispirandosi al Movimento Italia Gentile, a cui ha dato vita Daniel Lumera, autore, sociobiologo ed esperto di meditazione, lanciando il progetto:

LA CARTOLINA DI SOGNOSOLOACOLORI, dedicata alla GENTILEZZA.

 

 

 

Se, come scrive Daniele Lumera, co-autore del libro Biologia della Gentilezza,

-Abbiamo bisogno di una rivoluzione di coscienza-

quale mezzo migliore di una cartolina postale per diffondere ovunque, attraverso un semplice atto gentile e dal sapore antico, le vibrazioni della parola gentilezza unite alla potente energia del colore, con un “effetto domino”?

 

Creare un circolo virtuale di gentilezza, far riflettere sulla parola e sul valore del suo significato, guardandolo con occhi nuovi per regalare ispirazioni e per dare vita a atti di gentilezza reali da vivere nella quotidianità, lo scopo di questa nostra iniziativa.

Perché la gentilezza può essere contagiosa, e può portare benessere nella vita di tutti, nessuno escluso.

 

Uscire dal proprio guscio, superare i propri limiti per creare relazioni di spessore, per sostenersi reciprocamente nella crescita quotidiana, costruire reti per diffondere “bellezza” del vivere e del sentire, uno degli obiettivi che tutti dovremmo porci.

 

Io e Michela Bellomo abbiamo pensato e “lavorato” a questo progetto durante l’estate, l’abbiamo fortemente voluto, l’abbiamo ascoltato, sentito, “annusato”, lasciato sedimentare per poi renderlo concreto e diffondibile, ne abbiamo insieme definito le linee guida, e le modalità di partecipazione.

Il progetto della Cartolina postale durerà dal 1° settembre al 31 dicembre 2021.

 

Chi potrà partecipare?

Chiunque si senta in linea con quanto abbiamo descritto sopra.

Se anche tu sei convinto che, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo, la gentilezza sia un valore da sostenere, da coltivare e da diffondere, raggiungici nel gruppo Fb di Sognosoloacolori e/o iscriviti alla nostra Newsletter, dove potrai scaricare la presentazione completa e trovare anche spunti, grazie ad un’attività liberamente ispirata ad alcune tecniche del Metodo Caviardage®, per preparare una Cartolina della Gentilezza, colorata e creativa.

 

A chi spedirla, come, dove e quando spedirla?

Scarica la presentazione del progetto e lo scoprirai subito!

Siamo molto felici di comunicarti che ci appoggia nel nostro progetto l’associazione Viva Vittoria, opera relazionale condivisa dedicata a sostenere Donne vittime di violenza, con cui Sognosoloacolori ha collaborato e collabora. Viva Vittoria si rende disponibile ad accogliere presso due delle sue sedi le prime cartoline.

 

Godiamo tutte/i insieme dell’inesauribile forza evolutiva della Gentilezza.

A Colori, ovviamente.

 

Perché, come da sempre diciamo all’interno di Sognosoloacolori, il Colore è una risorsa di benessere. È luce, forza e vibrazione.

È la capacità di parlare oltre le parole. È la traduzione spontanea dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. È sottigliezza costruttiva.

E soprattutto è la capacità innata di comprendere e compensare i nostri bisogni, di compensare carenze, e di esaltare potenzialità inespresse.

 

Ti aspettiamo per questa nuova avventura, da fare insieme, curiose a aperte a scoprire dove ci porterà, con il tuo contributo, e con l’aiuto alla diffusione di questo progetto, che vorrai regalarci.

Michela Bellomo

Manuela Imperiali

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *