Di Maria Rosa Neri

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Che cosa è l’essere rispetto al colore del mondo? Il colore del mondo è più grande del sentimento umano (Juan Ramon Jimenez)

Il rapporto con il colore ha molto a che vedere con i nostri gusti personali, con le nostre esperienze e con il contesto culturale: tutti questi aspetti, insieme ad altri, influenzano il nostro rapporto con i colori.

Nella percezione dei colori veniamo influenzati anche dalla natura e ti faccio subito degli esempi.

Quando il tempo è bello ci aspettiamo di vedere il cielo azzurro (calmo, sereno), il verde delle foglie (rassicurante), il giallo del sole (brillante, gioioso), il bianco delle soffici nuvole.

Il colore del quale ti parlo questo mese è il colore arancio, il colore vitale per eccellenza.

L’arancio risulta dal mix tra rosso e giallo e – come il rosso – stimola reazioni fisiche, tra cui anche l’appetito; trasmette positività e calore e simboleggia l’abbondanza.

Il colore arancio attira l’attenzione, quindi è un ottimo escamotage indossare un accessorio arancione: solo se avete il sottotono caldo, mi raccomando!

Se chiudo gli occhi sento il profumo degli agrumi – che adoro e metto ovunque anche in cucina – mi immagino i colori bellissimi delle spezie di Zanzibar, assaporo le albicocche succose e… penso a Hermes!

Il colore arancio nelle Moda: Hermes

Sai che il colore iconico usato per il packaging di Hermes è diventato simbolo della Maison a causa della guerra?

Emile-Maurice Hermes, nipote del fondatore di Hermes, nel 1945, a causa della guerra, non riusciva a trovare le scatole color crema usate fino a quel momento, era disponibile solo un arancione acceso, che Emile-Maurice decise di prendere inconsapevole che quell’arancione acceso sarebbe diventato, qualche anno dopo, il segno distintivo di Hermes.

La maison Hermes nasce nel 1837 come azienda specializzata in finiture per l’equitazione, negli anni 20 si apre anche al mondo della moda dedicandosi anche alla produzione di orologi, gioielli, accessori.

Dobbiamo arrivare al 1937 per vedera la nascita della Kelly Bag; fu pensata all’origine come borsa da utilizzare per le battute di caccia, riducendone le dimensioni divenne poi una borsa elegante.

Circa 20 anni più tardi la borsa viene indossata dalla giovane principessa Grace Kelly, che nascondeva la sua imminente gravidanza dietro la borsa. La foto fece il giro del mondo e la Maison dedicò la borsa alla Principessa Grace, chiamandola Kelly.

L’altra borsa iconica di Hermes è stata invece dedicata a Jane Birkin in tempi più recenti, cioè nel 1984. Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermes, incontra in volo Jane Birkin la quale esterna la difficoltà di trovare una borsa elegante, pratica e spaziosa, adatta alla vita dinamica.

In base alla descrizione fatta dalla Birkin del suo ideale di borsa, Dumas realizzò il prototipo e lo fece recapitare a casa di Jane Birkin, dedicandole la borsa.

Il colore arancio nella storia

Dall’antichità fino al XIX secolo, il colore arancio veniva prodotto attraverso l’orpimento – solfuro di arsenico – un minerale molto tossico al quale gli alchimisti si esponevano con la convinzione che questo colore dal bagliore luminoso (oropimento cioè aurum=oro e pigmentum=pigmento) potesse essere un ingrediente fondamentale per creare la pietra filosofale.

Divenne uno dei colori più usati dagli artisti, attratti dall’affascinante colore e dal dualismo morte e immortalità: consapevolmente o no, con quell’aura ambigua, l’uso dell’arancione divenne irrefrenabile nell’arte.

Il colore arancio nella consulenza di immagine

Il colore arancio risulta dal mix tra rosso e giallo e, tecnicamente, è il colore che valorizza gli incarnati con sottotono caldo, quindi Autunno e i sottogruppi e Primavera e sottogruppi. L’arancio risulta particolarmente armonico sulle donne Autunno, che hanno la pelle da piuttosto chiara ad ambrata, occhi color sottobosco, capelli che vanno dal biondo scuro al castano ma sempre con toni caldi, fino al rosso. Avete presente la bellezza di Julia Roberts?

 

Care amiche con sottotono caldo vi anticipo una bella notizia: il colore arancio, declinato in bellissime tonalità, sarà uno dei colori di tendenza del prossimo inverno, ne ho parlato qui dandovi anche alcuni suggerimenti per abbinarlo.

Anche se non ne siamo consapevoli, molte delle scelte che facciamo nell’abbigliamento rivelano tratti di noi e della nostra personalità: formano infatti il nostro stile unico.

Il colore arancio, per esempio, può essere scelto dalle donne con personalità di stile Elegante, attente ai dettagli iconici – borse di Hermes – ma anche dalla personalità di stile Trendy, sempre attratte dalla moda – in questa estate per esempio l’arancio è di moda, ti può interessare leggere qui.

Le scelte che faranno nei confronti del colore arancio le due personalità di stile citate, sono molto diverse. La personalità di stile Elegante sarà portata a scegliere l’arancio per i dettagli (borsa, orecchini, foulard, rossetto, scarpe, ecc.), mentre la personalità di stile Trendy potrà decidere per il total look arancio.

Saranno diverse anche gli styling e i tessuti dalle quali saranno attratti, perchè la psicologia delle due personalità è molto diversa.

Le personalità di stile sono un argomento molto interessante al quale dedico un intero modulo del mio percorso online Stilosa senza Sforzo, se desideri saperne di più puoi leggere qui.

E tu che rapporto hai con il colore arancio? Lo indossi per i dettagli oppure osi anche il total look?

Vestiti di colori e indossa le emozioni

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Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa, consulente d’immagine & coach dedicata alle donne.

Amo fare il mio lavoro accompagnando le persone per scoprire il loro potenziale di immagine che porta benefici in tutti gli aspetti della loro vita, personale e professionale.

L’abbigliamento diventa espressione della personalità e si manifesta in uno stile che mostra l’unicità della persona.