Di Manuela Imperiali
***
Il colore Rosso nel concetto della Cromoterapia Emozionale, si presta benissimo ad un uso funzionale.
Nel senso che non lo scegli a istinto, o magari anche, ma lo scegli perché ti serve. Lo scegli per ottenere una cosa precisa, perché può supportarti in qualche azione che hai in programma di fare, e che hai poca voglia di compiere.
Quale o quali?
Il Rosso-cosmesi emozionale, ti può supportare, attraverso l’utilizzo della sua fragranza, per agire nell’immediato, per organizzarti.
Per darti la giusta spinta a fare. Anche cose faticose.
Non ti trasforma certo in wonder-woman/man, non ha questi poteri, ma ancora una volta, attraverso la capacità del senso dell’olfatto di reagire agli stimoli che pervengono al nostro naso, e che da li si trasferiscono al nostro cervello, la fragranza del colore Rosso stimola e sprona.
Ci fornisce la giusta carica, in modo semplice e naturale, per essere efficienti e organizzati.
C’è bisogno di riorganizzare l’ufficio, o la zona dedicata all’archivio dei documenti a casa?
Sono programmate delle pulizie particolari? Spostamento di mobili? Riorganizzazione degli armadi? Svuotamento di cantine o solai?
Qualche spruzzata di fragranza Rossa, anche durante il tempo effettivo del lavoro, ci fornisce la carica, concreta e reale, per farlo.
È come se il Rosso-Cosmesi Emozionale ci dicesse, che si può fare.
Come se creasse una situazione affinché la nostra testolina riluttante alle fatiche ci dicesse, sei qui, in questo preciso attimo, sei pronto a fare con le giuste modalità il lavoro che devi fare, sei bene organizzato e sei in grado di portarlo a termine.
E la vitalità che ne deriva fa spostare, un pochino più in là, la fatica fisica. Non l’annulla certo, ma l’ammorbidisce. La rende più accettabile e sopportabile.
La Cosmesi Emozionale rafforza quindi il significato intrinseco del Rosso come colore.
Forza di volontà, audacia, capacità di attenzione; associazione all’idea del fuoco e del calore, attività, rapidità, anche potere, sono alcune delle sue caratteristiche fondamentali.
Va da sé che il Rosso-cosmesi-emozionale può risultare utile a chi ha più difficoltà a fare, ad agire.
Utile a chi ha le batterie interiori sempre scariche, e non ha voglia di occuparsi di cose materiali, a chi non ha voglia di fare fatica.
Utile a chi non trova mai il tempo di sistemare casa o ufficio, non trova mai il tasto “start” dentro di se.
Utile a chi si fa prendere dall’apatia.
Un’altra fragranza amica, quindi, da aggiungere alla wish-coloring-list…
Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti rimando ai post dedicati all’armonizzazione degli spazi, che ho scritto sulla mia pagina Fb.
Buona lettura. A colori, naturalmente.
Foto-prodotto AltearahBio, Francia. La linea prodotti Cosmesi Emozionale è distribuita in Italia da Hps Milano.
Scrivi un commento