Come usare e dosare il Fucsia nel design di interni

Di Carlotta Pesce Bertone

***

Il fucsia è il colore di tendenza di questa primavera estate 2020. È un colore molto audace e come nell'abbigliamento e negli accessori, è una scelta coraggiosa anche nell'Interior Design.

Questo colore può essere utilizzato come segno distintivo, con gli arredi e complementi, oppure creando sulle pareti dei giochi visivi con la vernice.

Nell'arredamento:

  • Se si sceglie di voler illuminare un ambiente con un pezzo di design colorato, in questo caso fucsia, io consiglio di scegliere un elemento che farà da peso visivo predominante, intorno al quale si svilupperanno gli altri oggetti e la composizione della stanza.

Puoi optare per una poltroncina e un pouf nel soggiorno, oppure delle sedie intorno al tavolo da pranzo principale. Servirà a dare un tocco di colore grintoso se hai di base uno stile minimal e colori che tendono a tonalità fredde e neutre.

  • Questi elementi sono adatti anche agli ambienti più scuri e tonalità più cupe, dove il colore fucsia darà un tocco di luce.

 

 

 

  • In ultima alternativa, si può ricreare un ambiente colorato abbinando agli arredi fucsia qualche elemento del colore complementare opposto ovvero il verde, meglio se chiaro.

Consiglio: non aggiungete troppi colori diversi insieme e scegliete dei colori neutri da accostare altrimenti si rischia di non bilanciare visivamente i colori. Imparate ad osare! Iniziate con i complementi d’arredo (quelli si cambiano) e provate a trovare la composizione che più si adatta al vostro gusto, non abbiate paura, fate dei piccoli esperimenti colorati.

 

Un tocco visivo

Si possono creare dei giochi di colore, per ottenere un effetto raffinato e divertente. Si può pensare a un bagno caratterizzato da una striscia fucsia lungo tutto il perimetro e appena sopra l'altezza delle piastrelle bianche, puoi ottenere questo effetto utilizzando delle piastrelline di colore oppure tracciare una riga a smalto dell’intensità fucsia che più ti piace.

 

Lavorare con la tinta delle pareti

Uno dei modi più semplici per introdurre il colore in casa è usarlo in modo audace sulle pareti, quando usi colori audaci come può essere il fucsia, il segreto è saper dosare la quantità di colore, più che un’intera parete potresti giocare con dei disegni o delle righe dove abbinarlo ad altri toni.

Se ti piacciono le pareti colorate trovi qui un mio freebie, è un regalo per festeggiare il compleanno di Sognosoloacolori e trovi dei disegni da riproporre sulle tue pareti, scaricalo!

Ecco una selezione di arredi total fucsia!

 

Carlotta Pesce Bertone

Sono Carlotta Pesce e sono un architetto.

Metto a tua disposizione le mie competenze e l’esperienza di anni di lavoro per trasformare la tua casa in un ambiente nuovo che rispecchi il tuo stile e la tua personalità. Non è necessario avere grandi budget per raggiungere l’armonia, serve avere buon gusto e saper scegliere i pezzi giusti.

Faccio questo mestiere perché credo che il benessere familiare passi anche attraverso un ambiente in cui ci si sente a proprio agio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.