Il giallo che si prende cura di te

Di Carla Spessato

***

”Io sono completamente preso dalla immensa pianura con i campi di grano contro le colline, senza confini come un mare, di un giallo, di un verde tenero, delicato, il viola tenero di un pezzo di terreno zappato e sarchiato, con il verde delle piante di patate in fiore che forma un disegno a scacchi regolari, e tutto ciò sotto un cielo a tonalità delicate di azzurro, bianco, rosa e violetto. Sono di un umore sin troppo calmo, sono dell’umore adatto a dipingere questo”.

Questo scrive Vincent alla madre e alle sorelle.

Leggendo queste parole non è difficile pensare che amare la natura sia la condizione primigenia per tutelare il nostro Pianeta. Purtroppo però queste visioni care a Van Gogh le abbiamo dimenticate, la fretta, le strade, il cemento hanno lasciato spazio alla frenesia e ci hanno fatto dissociare dalle nostre necessità indispensabili, dal bisogno di contatto con l’ambiente e i suoi colori.

Non tutte abbiamo la possibilità di abitare in campagna o di passare il nostro tempo in mezzo alla natura. Come possiamo allora portarla nella nostra quotidianità e magari in maniera sostenibile?

Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare prodotti naturali, magari fatti da noi per la nostra persona e per la nostra casa.

Con te mi voglio soffermare sul colore giallo che ho sempre associato ai pensieri leggeri, ai sorrisi e alla voglia di serenità e ti propongo di prepararti una bella maschera nutriente per le mani, rilassarti in poltrona ascoltando musica e sorseggiando una bevanda gialla! (ti lascio la ricetta del golden milk, lo conosci?)

 

Maschera per le mani fatta in casa

Perfetta per nutrirle visti i tanti lavaggi e disinfettanti che dobbiamo usare.

Hai solo bisogno di 3 ingredienti: argilla gialla francese, olio di avocado e olio di calendula. Puoi anche aggiungere oli essenziali. Ti consiglio camomilla, semi di carota, legno di cedro, patchouli, mirra, lavanda, geranio.

Annusa e scegli quelli che in quel momento senti tuoi, che ti danno belle sensazioni e belle vibrazioni. Usane al massimo 6 gocce totali.

Per preparare la maschera mescola 110 g di argilla gialla francese con 60 ml di olio di avocado e 15 ml di olio di calendula e aggiungi, come già scritto, se vuoi gli oli essenziali.

Spalma la maschera sul dorso delle mani, unghie comprese e lascia in posa 15 minuti e poi risciacqua bene.

 

Ricetta del Golden Milk

Ingredienti per una tazza

Prima di tutto devi preparare la pasta di curcuma

Hai bisogno di acqua 120 ml e curcuma in polvere 50 g

Versa in un pentolino l’acqua e aggiungi la curcuma, accendi il fuoco e mescola fino ad ottenere una consistenza tipo sabbia bagnata. Falla raffreddare e trasferiscila in un vasetto di vetro pulito e con coperchio. (Si conserva un mese in frigorifero)

Passa poi a preparare la tua tazza di golden milk

In un pentolino versa 300 ml di latte vegetale (puoi scegliere tra soia, riso o mandorla), aggiungi mezzo cucchiaino di pasta di curcuma, un cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, metti sul fuoco e mescola bene fino ad avere un composto fluido. Qando è pronto versa in una tazza (magari gialla!) e spolvera con cannella in polvere.

Come musica di sottofondo per questo tuo momento di relax ti consiglio questo brano di Remo Anzovino che puoi ascoltare qui.

Spero tu ti possa ricaricare di questa buona energia colorata per prepararti a una splendida primavera.

Carla Spessato

Carla Spessato

Mi chiamo Carla Spessato e vivo a Vicenza.
Sono una consulente, aiuto le persone, in maniera creativa, ad avere uno stile di vita sostenibile. Questo sia nell’ambito personale che del lavoro. I miei servizi si rivolgono, oltre che alle singole persone, ai piccoli negozi indipendenti, alle associazioni, ai creativi e gli artigiani.

Il tutto attraverso l’organizzazione di eventi, laboratori e momenti formativi.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.