Il turchese: riscopri la fatina che è in te

Di Fabiana Pozzi

***

"La vita è un po’ come una scatola con i colori mischiati. Pensi di trovare il blu e trovi un turchese vivo. Troppo eccentrico, troppo sgargiante, troppo luminoso, troppo diverso da quello che ti aspettavi. Poi, però, quello diventa il tuo colore, perché nessun altro colore assomiglia al mare nei giorni d’estate". (Fabrizio Caramagna)

 

Quando mi sono seduta alla scrivania e ho aperto il mio caro notebook, compagno di mille avventure, per scrivere l’articolo del mese dedicato a sognosoloacolori mi sono ricordata che il colore che questa volta faceva da guida era il Turchese.
Subito è comparso un sorriso sul mio viso perché solo nominare questo colore mi ha fatto immediatamente venire alla mente la Fatina di Pinocchio

Scommetto te la ricordi anche tu, non è vero?

 

Photo_by_Anthony_Tran

Photo_by_Anthony_Tran

 

La magia regna nella nostra vita

Sono decisamente passati moltissimi anni da allora, da quando la Fata Turchina rappresentava uno dei nomi che più spesso venivano citati o immaginati durante le mie giornate. Ricordo addirittura di essermi vestita da fatina durante un carnevale e di amare, soprattutto, il fatto di poter fare degli incantesimi grazie alla mia favolosa bacchetta magica (ai tempi creata dalla mia fantastica nonna Speranza con cartone, tessuto e brillantini) .

Il tempo non mi ha allontanata dall’idea che la Vita sia pura magia e anche oggi, pur non avendo più con me la bacchetta magica di nonna Speranza, quando ho una situazione da risolvere mi connetto al mio potere magico.

A chi mi riferisco? All’intuito!!!

Già, l’intuito è un vero e proprio potere magico, a tutti gli effetti. Se sai come ascoltarlo e come allinearti al suo linguaggio è davvero in grado di fornirti tutte quelle risposte che solo con la mente razionale non saresti mai stata in grado di darti.

L’elemento fondamentale per poter entrare in connessione con l’Intuito in modo sempre più semplice e veloce è però quello della costanza ovvero la capacità di dedicare al suo ascolto un po’ di tempo tutti i giorni.
Questo allo scopo di riuscire ad abituarti al suo linguaggio che utilizza codici leggermente diversi da quelli che usati normalmente nella quotidianità.
Comprendere il suo linguaggio, infatti, ti dà modo di decodificare con facilità e velocità i suoi messaggi e di utilizzarli come stimoli nella comprensione di quanto ti accade giornalmente.

 

Un esercizio per l'intuito

Tre strumenti che ti sono molto utili per entrare più facilmente in contatto con l’Intuito sono:

1. Stare in natura

La natura è sempre stata ed è tuttora per me una grande maestra, fonte di profondi insegnamenti. Quando vado in natura riesco a staccare completamente la testa e ad entrare in contatto con la mia parte più creativa e sensoriale.

Riattivo i 5 sensi e li metto in connessione tra loro; e quindi un fiore diventa un colore, un profumo, un esercizio di percezione tattile, a volte anche un gusto inaspettato. E ciò che succede quando inizio ad attivare tutti i sensi è che mi collego più facilmente all’ascolto di quello che accade dentro di me in termini di emozioni e sensazioni fisiche.

Un piccolo esercizio utilissimo in questo senso è prendersi cura del proprio giardino. Se hai un piccolo giardino o anche solo dei vasi di fiori sul balcone, prenderti 10min al giorno per dedicarti alla loro cura ti farà entrare in una dimensione del tutto magica. Sperimenta e poi fammi sapere.

2. Utilizzare le Carte di Ispirazione

Se mi segui sulla mia pagina Creatrice di Leggerezza sai quanto amo le Carte di Ispirazione. Le uso sia nella mia Vita personale che in quella professionale perché ritengo siano ottimi strumenti di crescita e di evoluzione.
Li utilizzo in modo particolare quando c’è la necessità di andare oltre le classiche risposte che la mente razionale tende a dare, per trovare quel qualcosa di creativo in grado di fare la differenza.

Puoi iniziare a dotarti di un mazzo di carte (se già non ce l’hai) e ad estrarre con costanza una

Carta ogni giorno chiedendo che ti dia degli stimoli per vivere la giornata al meglio. Vedrai, sarà divertente e utilissimo!

3. Crescere con i Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono rimedi naturali che parlano il linguaggio della tua Anima e sono uno strumento naturale di crescita e di evoluzione personale.

Aiutano il corpo a liberarsi di tutto ciò che interferisce in modo negativo impedendo alla persona di vivere pienamente il suo benessere. Aiutandoti a trasformare disarmonie e disequilibri, ti avvicinano a ciò che la tua Anima vuole per te e ti aiutano ad affinare l’ascolto del tuo intuito.

All’interno della prossima Newsletter di Sognosoloacolori troverai un codice che potrai utilizzare per usufruire di uno sconto del 10% fino al 31 gennaio 2020 su una Consulenza Intuitiva di Fiori di Bach

 

Photo by Krystal Ng

 

 

La fatina interiore

In ognuno di noi esiste quella che io chiamo la fatina interiore, come una sorta di osservatrice interna che ci dà la possibilità di cogliere la parte e l’aspetto più divino delle cose e di noi stessi.

Un po’ come con l’intuito, anche in questo caso per poter contattare questa fatina occorre avere una buona capacità di ascolto, oltre ad una profonda Fiducia in noi stesse.

Ma quali sono i momenti in cui più facilmente possiamo entrare in connessione con questa fatina?

Di sicuro possiamo delineare due aspetti:

Gratitudine

Tutte le volte in cui manifesti la tua gratitudine nei confronti della Vita e di ciò che è in grado di donarti giornalmente stai aprendo un varco alla tua magia interiore perché la vibrazione che viene sprigionata da un gesto di gratitudine non può far altro che generarne dell’altra.


Sorriso

Allo stesso modo, se quando esci di casa la mattina ti vesti, ti trucchi e non dimentichi di indossare anche il tuo miglior sorriso sono certa che rientrai a casa la sera con almeno un 50% di soddisfazione in più. Scommettiamo?

Provare per credere!

 

 

fabiana Pozzi

Fabiana Pozzi

Mi chiamo Fabiana Pozzi e in ambito professionale amo definirmi una Creatrice di leggerezza.

Lavoro con le donne che hanno voglia di riconnettersi con la propria Unicità, di ritrovare il proprio spazio e di riscoprire il proprio equilibrio per assaporare leggerezza nella Vita di tutti i giorni.

Lo faccio attraverso un approccio completo che unisce Counseling, Fiori di Bach e Flower Massage perché ritengo che il benessere nasca dall’integrazione tra Mente, Anima e Corpo.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.