Ispirazione Blu Pace

Di Michela Bellomo

***

In questo tempo caldo è finalmente arrivato il mese ufficiale delle vacanze!

Rilassati, prenditi del tempo per te e guardati intorno. Assapora tutti i colori che ti circondano, soprattutto il Blu, il colore della pace, il colore dell’estate.

Lasciati cullare dalle sue onde lente, abbandonati ai suoi spazi infiniti e respira il silenzio.

Il Blu ti aiuterà a ritrovare la calma e a esprimere i tuoi sentimenti per vivere e comunicare in modo più sereno.

 

Sognosoloacolori ha scelto, per condividere con te questa estate colorata e proprio per aiutarti a vivere pienamente il Blu, di sostenere il progetto “Scrivere per cucire legami di speranza” . Un progetto per fare rete attraverso intrecci e filati, attraverso immagini e bellezza.

Un progetto che nasce a Mantova, nel Circolo Arci Donini, grazie alla sensibilità di Claudia Benzi, conosciuta all’interno della nostra community come Maestra Claudia.

Un progetto che darà vita nel mese di settembre a Mantova, a un’istallazione dedicata alla violenza sulle donne e, più in generale, alla violenza di genere, fatta non solo di uncinetto, maglia e lana ma anche di frasi, poesie, citazioni, arte, arte visiva e mail art.

 

Cosa puoi fare?

  • prepara una cartolina delle dimensioni minime di cm 10×15 che “illustra” il pensiero sulla violenza contro le donne, sulla violenza di genere (non necessariamente declinata al femminile), sul femminicidio
  • qualsiasi tecnica è consentita: collage, disegno, pittura, compresi Metodo Caviardage® e Scarabocchi zen®, metodi ideati da Tina Festa, e tutto quello che ispira la tua fantasia e la tua creatività
  • utilizza, in prevalenza, i colori rosso e viola… con un tocco di Blu!

 

Come partecipare?

Puoi scegliere tra:

  • Spedire manufatti e creazioni artistiche, entro la fine di agosto, a Associazione di Promozione Sociale Arci Donini piazza dei Mille 14, 46100 Mantova (se le cartoline sono elaborate, si possono spedire in busta chiusa)
  • Condividere il progetto nella tua città, concordando con Maestra Claudia le modalità (scrivere a laboratoriarcidonini@gmail.com)
  • Diffondere, lasciandole in giro, come è stato fatto a Mantova per la precedente installazione, sia le rose fatte all’uncinetto, rosse o viola, sia le cartoline
  • Condividere su Facebook e Instagram utilizzando gli #

#roseagainstviolence #rosecontrolaviolenza

#rosascontralaviolencia #rosengegengewalt

#cucirelegamidisperanza #yarnbombingarcidonini

#yarbombingMantova

Tutti i dettagli tecnici e pratici dell’iniziativa sono riportati nel file che ritrovi nel post dedicato sul nostro gruppo Facebook Sognosoloacolori.

 

 

E poi?

Elisa Zappa, la nostra Guest star di agosto ti aiuterà a restare allineata con il Blu.

Elisa ama definirsi coltivatrice di “giardini dell’immaginazione” e “campi di creatività”, soggettiva e collettiva (e il suo cognome la aiuta).

E’ laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e specializzata in Arteterapia presso il Centro per le Artiterapie di Lecco.

Appassionata di sensorialità e benessere pratica Shiatsu e studia medicina cinese.

Nel 2007 ha partecipato alla fondazione di Spazio Ars, associazione culturale che riunisce professionisti delle arti e delle terapie per lo sviluppo delle risorse psico-fisiche a tutte le età.

Da allora Spazio Ars è la casa della sua professione a Legnano (Milano).

L’altra “residenza” della sua creatività è la Casa-Laboratorio Montefiore 66: un Sogno condiviso divenuto realtà nelle campagne di Recanati (Macerata).

 

Vai subito a leggere l’articolo che Elisa Zappa ha scritto per noi.

 

E… goditi l’estate!

 

Alla prossima ispirazione colorata

Michi

Michela Bellomo

Mi chiamo Michela Bellomo, ma tutti mi conoscono come La Michi, brand creator e color strategist.

Sono nata nell’anno in cui l’uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna e a quella Luna sono sempre rimasta fortemente legata. Per la sua circolarità e per la sua Luce dolce e avvolgente.

Ho 3 figli, 1 marito e 4 carlini che sono la mia passione. Dopo aver lavorato 20 anni in un’agenzia pubblicitaria di Milano, prima come art director e poi come direttore esecutivo, nel 2015 ho fondato il mio laboratorio creativo Michilab dove accompagno le persone a scoprire la loro essenza e disegnare la loro identità.

Ho studiato la psicologia dei colori e ideato Colorlove, un metodo che mi permette di creare marchi e identità visive davvero personalizzate.

Piano piano in me è nato il grande sogno di dare vita a Sognosoloacolori, una community innovativa, dedicata alle donne, suddivisa in diverse aree tematiche, ma con un punto in comune, il colore, che è l’energia della vita. Qui insieme ad altre splendide donne diffondo una nuova cultura di benessere e consapevolezza.

Sono coordinatrice di tutte le reti locali di Rete al Femminile, l’associazione delle Donne in Proprio.

Aiuto liberi professionisti, start up ed aziende a sviluppare il Business Gentile, un modello di business basato sul rispetto reciproco e sull’onestà intellettuale ed economica, che fa bene al mondo e alle imprese.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.