Di Michela Bellomo

***

C’è una città in Rajastan dove l’essenziale è invisibile agli occhi. Jaipur ti conquista per la sua storia e i suoi palazzi, ma Jaipur è anche la capitale delle pietre preziose, soprattutto quelle colorate che qui vengono tagliate e vendute.

Le gemme mi hanno sempre ispirato con i loro colori, le loro forme e la loro grande energia, rubini, zaffiri e smeraldi.

Sì, gli smeraldi, sono la pietra verde per eccellenza e il nostro mese di ottobre sarà proprio color Smeraldo!

Ci lasceremo guidare dal suo essere raffinato come la seta e luminoso come l’aurora boreale, per avvicinarci a questo colore maestoso che sin dall’antichità, è sempre stato simbolo di nuova vita, crescita, rinnovamento e prosperità e lo toccheremo con mano.

Proprio come ha fatto lei, la donna Smeraldo di Sognosoloacolori.

Sara da sempre, attraverso i disegni che faceva da bambina ed i gioielli che crea ora, cerca di condividere la sua visione del mondo.

Inizialmente Sara si è innamorata del rame per realizzare i suoi lavori. Può fargli prendere le forme che vuole, può “colorarlo” con il fuoco, martellarlo per donargli una veste diversa, legarlo a una pietra preziosa o fonderlo assieme a polveri di vetro colorato.

Ma soprattutto ora, in un mondo dove lo spreco è quasi un must ed il riciclo una chimera, Sara, ha iniziato ad usare antiche sapienze artigianali (come gli Smalti a Fuoco); a sperimentare materiali “non comuni” (gioielli ed oggetti con succulente o fiori vivi); a fare ricerche sui materiali in modo tale che possano aiutare anche altri artigiani (pietre Raku) o persone che vivono in località disagiate (Seta Sari Riciclata, Semi di Tagua …).

Da tutto questo nasce Artementa, una continua evoluzione verso nuovi materiali, colori e forme.

 

 

 

Lasciamoci trasportare dalle perle di vetro africano verde smeraldo che Sara utlizza per le sue creazioni, facciamoci incantare dalla splendida fotografia di Lucija Hrvat che ancora una volta colora la nostra home page e partiamo insieme per questo viaggio che ci riporta tra le magiche vie di Jaipur.

 

Alla prossima ispirazione colorata!

Michi

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]