Di Lucia Primo

***

Anche a te brillano gli occhi di fronte alle immagini del Giappone in fiore in Primavera? Anche tu rimani estasiata davanti alle immense distese di rosa e ai petali dei fiori che volano portati dal vento?

Non sono mai stata (per ora!) in Giappone ma il fascino delle distese in fiore e delle sfumature di rosa mi avvolge anche a distanza.

Avevo un albero di susine in giardino, fino a qualche anno fa. Regalava una suggestiva chioma di fiori rosa e lasciava un inebriante profumo nell’aria. È forse da allora che ho iniziato a sentire la delicatezza di questo colore e ad associarlo alla rinascita primaverile.

Abbiamo più che mai bisogno di rinascere, in questo periodo, e il rosa può guidarci profondamente in questo viaggio.

Simbolo d’amore, delicatezza, empatia il rosa ci parla anche di forza e determinazione. Ricordiamo la sua derivazione dal rosso, da cui eredita la concretezza e la determinazione.

 

 

Il rosa ci parla d’amore, condivide con il verde la vibrazione del Quarto chakra, Anahata, il centro energetico del cuore.

Per amare, tuttavia, dobbiamo ricordarci di stare nel corpo, come ci insegna il rosso del Primo Chakra, ma per sentire la vita nel corpo dobbiamo essere in grado di amare.

Ecco il rosa porta l’amore nel corpo, attraverso il suo essere sensibile, empatico e, oggi più che mai, femminile.

Con l’aiuto del rosa impariamo ad amare il nostro corpo a curarlo, ascoltarlo e benedirlo ogni giorno, come tempio sacro della nostra Anima. E con il rosa impariamo ad amare attraverso il corpo, divenendo materni e dolci, sviluppando l’empatia verso gli altri e la capacità di sentire, nel cuore, ad un livello più alto.

Credo profondamente nelle capacità trasformative del colore rosa, che ci ricorda facilmente altro simbolo di trasformazione: la Rosa, il fiore di cui porta il nome.

Delicata ma pungente e forte, la Rosa si spiega a spirale (altro simbolo di crescita ed espansione) con eleganza e si schiude a partire dal suo centro come a ricordarci che è da lì che inizia la nostra espansione e manifestazione.

 

 

Ecco che cosa ci invita a fare il rosa: scopriamo la Bellezza che è dentro di noi e permettiamoci di lasciare che essa fiorisca e si espanda, affinché il mondo fuori possa goderne e meravigliarsi. Ed è proprio il caso di dire che oggi ne abbiamo davvero bisogno!

 

Rosa e femminilità

Abbiamo parlato di femminilità perché vi è da lungo tempo associata. Tuttavia la femminilità del rosa va compresa perché essa non può limitarsi ad un aspetto estetico e frivolo.

Il rosa ci invita con delicatezza e femminilità a tornare nel nostro corpo e a vivere la femminilità dentro di noi, prima ancora che essa si esprima esteriormente a noi.

Il rosa viene spesso associato all’amore femminile, al romanticismo e all’amore materno. Ma noi possiamo amare se ci dimentichiamo di vivere con amore dentro il nostro corpo? Nella quotidianità di oggi si vive nella mente, la dimensione mentale/razionale inferiore domina sul corpo fisico. Analizza, giudica critica costantemente la realtà, è egoriferita e fuori dal presente. Ci porta a stare costantemente lontani da nostro corpo, separati da esso.

Non ci accorgiamo più del nostro respiro, di quando esso è bloccato nell’ansia, perdiamo il contatto con i nostri piedi, con la morbidezza del bacino e con l’eleganza del nostro essere.

Ecco che quindi il rosa attraverso la sua bellezza delicata ed empatica ci guida a ricordarci dove siamo. Ci rimette in contatto con i nostri piedi, in presenza sensibile a noi stessi. Ci rimette in contatto con le emozioni che percepiamo nel corpo, al centro del nostro ombelico, nel luogo della dimensione emotiva e purificatrice del Secondo Chakra.

Ci riporta in contatto con il nostro respiro, che veicola serenità, rilascio emotivo e nutrimento.

Ci rimette anche in contatto con le sensazioni tattili di un abbraccio, un tocco, una carezza.

Ci conduce a percepire con consapevolezza.

Allora la bellezza sta proprio in questo percepire l’amore con il corpo ed esprimerlo con fluidità ed armonia.

Ascolta il tuo corpo… percepisci la sua femminilità? Sei in empatia profonda con esso?

Chi impara a vivere e ad amare il proprio corpo riesce ad esprime la Bellezza ad un livello più alto, rosa, e questo si vede!

Lasciati quindi ispirare dalla magia del rosa. Non limitarti osservarlo con gli occhi, ascoltalo con l’anima e vivilo nel tuo corpo.

È un universo pieno di segreti tutti da scoprire!
Buon viaggio rosa

“Il rosa. Questo colore non entra mai in guerra e sembra sempre sul punto di svanire nell’invisibile

(Christian Bobin)

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Lucia Primo

Sono Lucia Primo, fondatrice di Fisiocolore un luogo fisico e virtuale in cui puoi trovare informazione, formazione, consulenza, trattamento per il tuo corpo e la tua anima.

Sono fisioterapista con la passione per la relazione corpo-emozioni e ho trovato nello studio dei colori e dei chakra uno strumento di crescita e consapevolezza fondamentale, sia per me stessa che per la mia pratica clinica.