Terra ColorMood

Di Carlotta Pesce Bertone

***

I colori terra nelle collezioni Ralph Lauren Home

I colori come i sensi, ci riportano alla memoria immagini, ricordi ed emozioni, l’hai notato? Se pensi ad un colore, vedrai subito nella tua mente un’immagine che rappresenta per te quel colore. È per questo che quando si parla di colori è sempre necessario avere una palette a portata di mano per non confondersi e per visualizzare entrambi le stesse tonalità!

Proprio mentre stavo pensando cosa scrivere sul color terra, la mia mente ha immaginato un deserto con i suoi colori terrosi, la natura scarna, i sottotoni del rosso e del marrone e mentre stavo pensando canticchiavo nella testa una canzone di Bob Dylan dell’album Desire e come in un lampo mi sono ricordata della collezione Desert Modern di Ralph Lauren.

Ecco questa è la magia del colore è sempre evocativo, e mentre scrivevo mi sono emozionata, si davvero un’emozione perché trovo che quel disco sia rappresentato perfettamente nelle ambientazioni di Ralph Lauren, immagino Dylan mentre percorre il deserto del Nevada (immagino eh!).

L’ambiente è intimo, raffinato ed allo stesso modo informale e familiare, i toni sono caldi dominano i sabbia, i marroni ed il rosso, qui le differenze le fanno i sottotoni, i colori sono “sporchi” proprio terrosi.

Anche tu puoi riproporre uno stile simile a questo, non è necessario sopportare il calore del deserto per godere del cuore che donano i toni terra e sabbia… basta una terrazza all’aperto, un giardino, un salone che affaccia su un porticato.

 

Parti da un bel tappeto, un Kilim con disegno geometrico per esempio, questo colpo di colore a pavimento sarà il punto di partenza della tua tavolozza di colori, abbina i cuscini, gli imbottiti ed i complementi della stanza, sarà facile, vedrai..

Aggiungi un tocco di pelle, la pelle da sempre un effetto vecchio West, ma ben integrata rende l’ambiente contemporaneo, usa i colori cognac che sono più morbidi del marrone e molto più terrosi. Non dimenticarti delle piante, sceglile bene, senza fiori messe dentro a qualche cesta naturale o ad un cache pot di terracotta.

Non devono mancare le candele, le lanterne, qualche vassoio di peltro pelli, pellicce, ma parti sempre da un tappeto in cotone, lino o materiale naturale e soprattutto scegli un bel disco di sottofondo e non farti mancare una birra gelata!

Ho preparato per te una moodboard con gli arredi di Ralph Lauren ed una palette di colori per farti vedere quali abbinamenti trovo perfetti!

Vuoi scoprire qual’è la canzone che preferisco dell’album Desire… ed il mio pezzo preferito della collezione Desert Modern? Scaricala qui!

Carlotta Pesce Bertone

Sono Carlotta Pesce e sono un architetto.

Metto a tua disposizione le mie competenze e l’esperienza di anni di lavoro per trasformare la tua casa in un ambiente nuovo che rispecchi il tuo stile e la tua personalità. Non è necessario avere grandi budget per raggiungere l’armonia, serve avere buon gusto e saper scegliere i pezzi giusti.

Faccio questo mestiere perché credo che il benessere familiare passi anche attraverso un ambiente in cui ci si sente a proprio agio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.