Di Alessandra Mura

***

Il 2023 di Sognosoloacolori si chiude celebrando il sentimento della gratitudine e il colore Pantone dell’anno Viva Magenta 18-750.

Il nostro piano editoriale prevedeva che fossi io a scrivere l’articolo di Dicembre e sono stati proprio questi due elementi a darmi lo spunto per celebrare la Donna straordinaria che è stata Michela Murgia.

gratitudine

/gra·ti·tù·di·ne/

sostantivo femminile

  1. Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.

(defininizione del Dizionario Oxford Languages)

Da donna e da sarda contemporanea, è esattamente ciò che provo per il grande patrimonio di parole e pensieri che Michela Murgia ci ha lasciato in dono.

E sul sito Pantone.com leggiamo:

“Una tinta non convenzionale per tempi non convenzionali.

Pantone’s Color of The Year, Viva Magenta 18-750, vibra con forza e vigore. È una tonalità che nasce dalla natura, proveniente dalla famiglia dei rossi e che esprime una nuova idea di forza. Viva Magenta è un colore coraggioso e impavido, pulsante e con un’esuberanza che promuove festeggiamenti gioiosi e ottimistici, per scrivere una storia tutta nuova.

Il Color of The Year di quest’anno è potente e di enorme ispirazione. Si tratta di un rosso animato e gioioso, che promuove la sperimentazione e l’espressione di sé senza limiti. Una tinta elettrizzante e senza confini che vuole dare un messaggio di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie tutti coloro che provano la stessa verve per la vita e hanno lo stesso spirito ribelle. È un colore audace, sagace e inclusivo.”

Prova per un attimo a sostituire “Color of the Year” con il nome della Murgia, e guarda come incredibilmente la definizione che Pantone dà al Viva Magenta si sposa con quella che potrebbe essere la perfetta descrizione della scrittrice.

Ed ecco come nasce il mio personale omaggio a Michela Murgia, libera pensatrice, simbolo di una forza e di una cultura femminista, nel senso più ampio e nobile del termine, che difficilmente ritroveremo ai nostri tempi e che sento il dovere di celebrare e tramandare, per permettere anche alle nuove generazioni di ispirarsi e farsi guidare dalla luce di questa donna straordinaria: una piccola donna sorridente, dalle labbra rosse e il vestito Viva Magenta, su una mongolfiera, a simboleggiare il viaggio che ognuna di noi fa, dentro o fuori di sé, per raggiungere il proprio sogno.

Da questa illustrazione nasce la collezione IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO che ho creato in esclusiva per Sognosoloacolori e che puoi scoprire qui!

La bottega della strega  Alessandra Mura

Sono Alessandra, illustratrice. Pianto semini di rispetto e gentilezza da far annaffiare a bambini e bambine, futuri cittadini del mondo: lo faccio disegnando personaggi allegri e rotondetti che portano in giro messaggi di inclusione.

Vivo e lavoro in Sardegna, in un vecchio casale nel verde che guarda il mare.

Credo fortemente che tutti abbiano diritto ad un’infanzia coloratissima, che nessuno si debba mai sentire escluso o sbagliato perchè diverso.

Per fare questo mi metto in ascolto, pronta a scoprire e conoscere realtà e punti di vista differenti.

Entra in questo mondo colorato e costruiamo insieme un posto in cui tutti e tutte trovano il loro spazio.

sito : La Bottega della Strega – Illustratrice

shop : La bottega della Strega – illustratrice