Di Letizia Vittoriano

***

Caratteristiche verde smeraldo

Elegante, sofisticato, glamour, questo è il verde smeraldo.

Pantone lo aveva decretato colore dell’anno 2013 e, per l’occasione, Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute ® aveva sottolineato che il verde “è la tonalità più abbondante in natura, l’occhio umano vede verde più di ogni altro colore dello spettro. Da sempre lo smeraldo continua a brillare e ad affascinare. Simbolicamente, trasmette un senso di chiarezza, di rinnovamento e ringiovanimento, elementi importanti nella complessità del mondo odierno. Questo tono potente e universalmente attraente si traduce facilmente sia per la moda sia per gli interni delle case”.

Dichiarazione sempre attuale e veritiera, soprattutto in prossimità del nuovo anno, visto che per il 2020 il verde smeraldo è considerato come uno dei colori di tendenza.

Sarà che dopo questi anni di colori pastello abbiamo necessità di tinte sature, capaci di conferire un ricercato senso di benessere, equilibrio e armonia? Secondo me si!

Infatti, gli ambienti caratterizzati dalle tonalità vivide e brillanti, come il verde smeraldo, trasmettono quel senso di sicurezza e serenità interiore che rende piacevole soggiornare in essi.

 

 

Come usare il colore verde smeraldo?

Il suo utilizzo negli interni contribuisce a realizzare ambienti eleganti e vivaci, ma essendo un colore molto forte va dosato con cautela, per evitare l’effetto “troppo pieno”.

Ecco i miei consigli per usarlo godendo appieno della sua raffinatezza.

 

Palette colori

Il primo consiglio è quello di mantenere una combinazione equilibrata di colori, in modo che l’insieme, di arredo e decorazioni, sia armonioso.

I colori in palette con lo smeraldo sono quelli assonanti ad esso: turchese, giallo, viola, blu; se invece si vuole osare con colori dissonanti, i prediletti sono fucsia e arancio. Sono comprese tutte le sfumature intermedie in armonia cromatica.

I colori gioiello – oro, argento, perla ed anche bronzo – esaltano la sua natura nobile, grazie a questa opzione, una camera in stile impero diventa ancora più lussuosa, mentre l’art deco e lo stile moderno saranno ancora più chic.

Non meno originale è la combinazione con il nero, infatti il verde smeraldo diventa più ricco e lussuoso circondato da dettagli scuri, ed anche con il bianco che lo rende molto delicato e luminoso.

I miei accostamenti preferiti sono con l’oro, il turchese, il fucsia e le sue sfumature.

 

 

Ambienti

Lo smeraldo può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa, l’ideale è utilizzarlo come colore d’accento, avere una intera stanza verde smeraldo non è consigliabile.

In particolare puoi:

– Dipingere una intera parete o decorarla con una carta da parati

– Posizionare una lampada con un paralume abbinato su un tavolino

– Arredare con un complemento d’arredo

– Evidenziare il colore con un dipinto o con un’opera d’arte

– Inserire dei tendaggi o un tappeto

– Inserire degli oggetti di design

 

 

 

Per creare un angolo elegante o ravvivare una determinata zona della casa puoi posizionare un divano, una poltrona e anche le sedie del tavolo da pranzo, ma se gli arredi fissi ti sembrano troppo impegnativi allora osa con gli accessori.

Nel living opta per tendaggi, cuscini e tappeti; in cucina stoviglie e tovagliato per un tocco raffinato ma energico allo stesso tempo; nella camera da letto sia la biancheria che i cuscini d’arredo sono la scelta più elegante ed armoniosa, nel bagno i set di asciugamani renderanno l’ambiente fresco e sofisticato.

Inoltre non dimentichiamoci dei materiali, come alcuni marmi con delle bellissime venature color smeraldo da posizionare come pavimentazione, oppure nei bagni per rivestire lo spazio doccia.

 

 

Suggerimento

Utilizza il verde nella camera dei bimbi, è rilassante ed aumenta il buon umore.

 

 

 

Stili

Stile naturale, contemporaneo ed etnico sono alcuni degli stili che lo definiscono meglio, senza dimenticare lo stile classico inglese con velluti pregiati e la nobiltà che lo contraddistingue.

 

 

Lista shopping

A volte basta veramente poco per sentire la tua casa più simile a te, una leggera nota d’accento e da ordinaria si trasforma in straordinaria.

Esistono tantissimi elementi d’arredo color smeraldo, cornici, vasi da terra, lampade, piantane, che posizionati nel posto giusto completano gli ambienti in modo naturale.

Il mio regalo per te è una selezione di oggetti per arredare con il verde smeraldo, da utilizzare assieme per uno stile classico contemporaneo o per inserirli singolarmente nei tuoi spazi, in qualunque stile essi siano e portare quel calore richiesto ad un ambiente.

 

 

Conclusione

La casa smeraldo è elegante e decisa, proprio come la personalità di chi la vive: vivace, stravagante e sicura di sé. Desidera osare, evidenziando la parte più nobile e lussuosa, ma con raffinatezza e rigore.

Qual è la tua opinione su Emerald? Ti piace, lo adori o non fa per te? L’hai mai usato prima o stai iniziando adesso a pensare in quale ambiente inserirlo?

Crediti:  tomdixonstudio – happymodern – cafelab – pianetadonna – designmag – completelytotallymade – homedecorly

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Letizia Vittoriano

Ciao Sono Letizia Vittoriano! Architetto e Home stylist, esperta di stile e specializzata nel benessere dell’abitare, amo realizzare ambienti accoglienti ed emozionanti, che grazie all’identificazione dello stile e del colore rispecchiano la personalità di chi li vive.

Inoltre, attraverso percorsi di affiancamento professionale,  aiuto le donne  a trovare la loro strada nel mondo dell’interior design.

Sono ideatrice&founder del progetto HPS_Home Personal Shopper.