Di Marina Galbiati

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La parola di questo mese è “ascolto” e nella mia testa analitica e pragmatica, pensando al mondo digitale che rappresenta il mio mondo quotidiano, è venuto subito in mente l’ascolto della voce degli utenti sul nostro sito web.

Perché è così importante ascoltare la voce dei visitatori del tuo sito?

Il digitale ci dà un vantaggio rispetto ai “vecchi” metodi di comunicazione, come ad esempio la carta stampata, i cartelloni stradali. Quello di avere una risposta in tempo reale e una quantità di dati che ci danno tantissimi suggerimenti sul nostro lavoro.

 

I dati di Google Analytics importanti per il nostro business

Vediamo quali sono le voci più importanti e interessanti e quali informazioni ci danno su quello che offriamo, prodotto o servizio.

 

 

Seleziona l’arco temporale che desideri analizzare e osserva la tua panoramica, confrontata con il periodo equivalente precedente.

Utenti: il numero di persone che hanno visitato il tuo sito

Sessioni: quante volte è stato visitato

Durata della sessione: maggiore è meglio è!

 

 

Quali sono le pagine, gli articoli del blog, le pagine relative ai tuoi servizi o prodotti più visitate?

Questa sezione ti fornisce indicazioni preziosissime sugli interessi di chi ti segue.

In base a questa analisi potrai calibrare meglio il tuo piano editoriale e anche la tua stessa offerta commerciale.

 

 

Come stai gestendo i tuoi social in funzione della canalizzazione del traffico sul tuo sito?

Qui potrai vedere quali sono le fonti di traffico, distinguendole tra quelle principali.

Social, Direct (chi conosce il tuo sito e lo digita nella barra di ricerca), Organic search (chi ti trova grazie a parole chiave su Google), Referral (il traffico generato da link su altri siti).

 

Questa pagina risponde a queste domande:

  • Com’è la SEO del mio sito?
  • E la mia brand awareness?
  • So come gestire i social del mio brand?
  • Ho creato relazioni fruttuose in termini di link building?

 

 

In questa sezione di dettaglio scopri quali social stanno generando più traffico al sito. Controlla qui l’efficacia delle tue campagne adv.

I numeri ti parlano e ti danno indicazioni preziose!

Se vuoi approfondire la conoscenza di Google Analytics ho il servizio che fa per te.

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Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.