Di Carla Spessato

***

Il colore blu è ricco di significati e simbolismi e può essere interpretato in diverse sfumature a seconda del contesto e delle culture.

Qui di seguito vi elenco alcuni dei significati più comuni associati al colore blu, ma vi porto anche a riflettere sull’importanza di preservare tutto il blu che la natura ci offre.

Il blu ci indica profondità e serenità.

Il blu è spesso associato alla profondità degli oceani e del cielo ed evoca una sensazione di calma e tranquillità.

Gli oceani sono componenti essenziali del sistema Terra, svolgendo un ruolo fondamentale per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta e sono di fondamentale importanza per molti motivi.

  • Per la regolazione del clima perché influenzano il clima terrestre, assorbendo calore e agendo da regolatori termici. Essi trasportano il calore dalle regioni equatoriali a quelle polari, modulando la temperatura globale e rendendo il clima più equo e sono anche responsabili della maggior parte della produzione di ossigeno sulla Terra.
  • Per la biodiversità perché gli oceani ospitano una vasta gamma di forme di vita. Dalla microscopica fitoplancton alle gigantesche balene, gli ecosistemi marini sono ricchi di biodiversità, con migliaia di specie diverse che coesistono in armonia.
  • Per il ciclo dell’acqua poiché la loro evaporazione è responsabile della  formazione di nuvole e le precipitazioni che portano l’acqua indietro sulla terraferma. Questo ciclo mantiene il flusso dell’acqua sulla Terra, fornendo acqua dolce per le terre emerse e il sostentamento degli ecosistemi terrestri.

Il blu, inoltre, può rappresentare una connessione con la natura e una riscoperta della bellezza del mondo che ci circonda.

Esplorare la natura e contemplare la vastità del cielo o delle acque può portare ad una maggiore consapevolezza e apprezzamento della vita.

Qual è il modo più semplice ed economico per attuare questa connessione? Camminare.

Camminare nella natura offre numerosi benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva e dovremmo farlo spesso.

Vediamo quali.

  • Riduzione dello stress. Camminare nella natura aiuta a ridurre i livelli di stress e ansia. La presenza di alberi, piante e paesaggi naturali ha dimostrato di avere un effetto calmante e rilassante sulla mente.
  • Miglioramento dell’umore. L’esposizione alla natura è associata a un miglioramento dell’umore e al rilascio di endorfine, le sostanze chimiche del cervello che favoriscono una sensazione di benessere.
  • Maggiore attenzione e concentrazione. Essere immersi nella natura può aiutare a migliorare la capacità di concentrazione e ridurre la fatica mentale, permettendoci di rigenerare la nostra mente.
  • Connessione con la natura stessa. Essere in contatto con l’ambiente naturale può aiutare a rafforzare la connessione con la natura e favorire un senso di gratitudine e consapevolezza verso il mondo circostante.

Il colore blu ci aiuta nell’ introspezione e nella contemplazione.

Questo colore può invitare alla meditazione e all’analisi dei propri pensieri e sentimenti, aiutando a trovare pace e saggezza interiore e ci può regalare varie emozioni e stati d’animo come tranquillità e calma.

In alcune tradizioni spirituali, il blu è associato all’elemento acqua e al cielo. Può rappresentare la trascendenza, la connessione con il divino e il viaggio interiore verso la saggezza e la consapevolezza.

Il blu può essere associato anche all’emotività e all’empatia.

Può evocare una sensazione di calore e di conforto, aiutando a creare legami emotivi con gli altri.

In sintesi, il colore blu rappresenta spesso elementi come profondità, calma, introspezione e connessione con la natura. Esplorare la bellezza del mondo attraverso la lente del blu potrebbe invitarci a vivere con maggiore consapevolezza e apprezzamento ciò che ci circonda.

Carla Spessato

Carla Spessato

Mi chiamo Carla Spessato e vivo a Vicenza.
Sono una consulente, aiuto le persone, in maniera creativa, ad avere uno stile di vita sostenibile. Questo sia nell’ambito personale che del lavoro. I miei servizi si rivolgono, oltre che alle singole persone, ai piccoli negozi indipendenti, alle associazioni, ai creativi e gli artigiani.

Il tutto attraverso l’organizzazione di eventi, laboratori e momenti formativi.

https://comeunincantesimo.com/