Bordeaux ColorMood

Di Carlotta Pesce Bertone

***

Il Bordeaux è un colore caldo, avvolgente ed elegante. È un colore che trasmette una forte personalità ed accostato ad altre tinte crea degli effetti visivi di grande impatto.

Quest'anno nel mondo dell'Interior Design lo abbiamo visto protagonista come colortrend insieme ad altre tonalità, tra cui il blu scuro, il mattone e il verde salvia. Tutte tinte cupe, sature, perfette per risaltare le tonalità complementari.

Il bordeaux infatti, si presta molto bene negli abbinamenti contrastanti e decisi come il blu scuro, mentre con il verde lo abbinerei con una tonalità più chiara, il verde salvia.

Un bel contrasto visivo e non solo, anche percettivo, si può creare con le tende in velluto. Perfetta e scenica la tenda in velluto bordeaux abbinata ad una verde scuro o petrolio. I colori scuri e la lucentezza del velluto si uniscono per creare un'armonia perfetta tra colori ed eleganza.

 

 

Il bordeaux è perfetto con i toni del rosa e del terracotta, li vedremo spopolare ancora nel prossimo anno.

Questi abbinamenti si ritrovano anche nei prodotti di design, come ad esempio il tappeto di CC-Tapis "Visioni" di Patricia Urquiola, con accostamenti geometrici in un esplosione di colore che utilizza una palette che parte dai rosa per arrivare ai Bordeaux.

Il Bordeaux abbinato al rosa è stato molto utilizzato anche nei rivestimenti, accostamenti tra tinte scure e piastrelle rosa chiaro. Una bella soluzione per un bagno di design!

 

 

Un'altra idea per personalizzare una stanza è senza dubbio la carta da parati, e se ti piacciono questi accostamenti impazzirai per questa in particolare di Inkiostro Bianco: "Autunno", il bordeaux utilizzato ha una tonalità calda ed è rinfrescato da sprazzi di tonalità verdi/blu che rendono la grafica perfetta per incorniciare la zona living.

 

Il bordeaux è perfetto con tutte le gamme di colore caldo dal giallo all’arancio, ma per me abbinato con un azzurro polvere raggiunge il massimo dell’eleganza, d’altra parte come già faceva il grande Le Courbousier!

 

 

Il bordeaux è perfetto per accendere anche una palette dai colori neutri, per non appesantire l’ambiente lo devi saper dosare, sapientemente come un ingrediente di cucina, quel tocco in più che rifinisce e perfeziona il tuo stile.

E tu lo ami il bordeaux? Sai abbinare i colori all’interno della tua casa o trovare e far emergere il tuo stile?

Di Colore e Stile ne parlo nelle prossime Interior Style Class di Setteundici.

Venerdì 25 settembre, io e Valeria Piludu, una collega di Sognosoloacolori che con il colore ha fatto magie, terremo una Classe molto colorata insieme (guarda in questo suo quadro come dosa il bordeaux con maestria!)

 

 

Mentre ad ottobre inizia un ciclo di 3 lezioni per insegnarti a definire il tuo stile!

Guarda il Calendario dei prossimi incontri, Ti aspetto in Classe!

Carlotta Pesce Bertone

Sono Carlotta Pesce e sono un architetto.

Metto a tua disposizione le mie competenze e l’esperienza di anni di lavoro per trasformare la tua casa in un ambiente nuovo che rispecchi il tuo stile e la tua personalità. Non è necessario avere grandi budget per raggiungere l’armonia, serve avere buon gusto e saper scegliere i pezzi giusti.

Faccio questo mestiere perché credo che il benessere familiare passi anche attraverso un ambiente in cui ci si sente a proprio agio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.