Di Maria Rosa Neri

***

Il colore bordeaux prende il nome dal pregiato vino rosso scuro prodotto nella regione di Bordeaux: un rosso intenso con molto blu all’interno, è una miscela di colore che rimanda alla mente la famiglia dei profondi rossi bruni.

Il bordeaux è, da sempre, simbolo di lusso poichè era il colore che veniva usato per le vesti nobiliari: per ottenere tale colore veniva usato un mollusco proveniente dall’oriente, era quindi un procedimento molto costoso.

Probabilmente avete fatto caso che, insieme al blu, è il colore che viene usato per i tendaggi nei teatri.

 

Curiosità sul bordeaux

– In Nepal il Bordeaux è un colore propiziatorio, spesso indossato anche dalle spose; in occasione del quarantesimo anniversario di matrimonio l’usanza prevede che venga regalato loro un rubino.

– La House of Garrard è la più antica casa di preziosi al mondo ed è stata manutentore dei gioielli della Regina fino al 2007. Ha prodotto la collana Heart of the Kingdom Ruby che ha un cuore di rubino birmano di 40,63 carati.

Il bordeaux viene associato ai vini pregiati, a pietre preziose come il rubino, ai velluti serici e al cangiante taffetà: evoca il lusso in qualsiasi sua forma.

Non a caso i tessuti che esaltano particolarmente questo colore sono tessuti preziosi come il velluto, il broccato e il taffetà.

Non è un colore vistoso come il rosso ma esprime ugualmente una forte sensualità. Se stai pensando che è difficile da abbinare ti svelo subito alcuni abbinamenti:

– bordeaux con bianco e nero – pantalone bordeaux, camicia bianca e giacca nera

– monocolore – molto bello giocando con materiali diversi, per esempio gonna in ecopelle e maglia in morbida lana

– con il rosa – molto raffinato con il rosa antico

– con il cammello – immaginatevi con il cappotto cammello e accessori bordeaux: se siete un autunno è molto stiloso

– con avio – un abbinamento charmant e meno consueto del blu navy

– con il grigio – è un classico, forse più austero rispetto agli altri abbinamenti, ma ha sempre il suo fascino, soprattutto se giocate con l’accessorio d’effetto.

 

 

Care amiche vi anticipo che nel prossimo inverno troveremo diverse nuances di rosso, trovate il mio articolo completo qui, tra cui anche un tono di bordeaux che potrà essere indossato dai sottotoni caldi e che risulterà armonico abbinato al cuoio, al senape e al cammello.

 

 

Potrà essere indossato anche dai sottotoni freddi e sarà molto bello abbinato al fucsia, all’azzurro e all’antracite.

 

 

Nel mio meraviglioso lavoro i colori e i loro abbinamenti sono una parte importante, indossare colori che siano in armonia con le proprie caratteristiche cromatiche e le esaltino non ha prezzo e ha un valore enorme: aiuta a piacerci di più e a ottimizzare le risorse in termini di capi, tempo e budget.

Il colore e i suoi abbinamenti sarà l’argomento del mio video che troverete sul nostro canale YouTube dall’11 Settembre, vi aspetto!

Il colore è alchimia pura, arriva direttamente alle emozioni e fa scaturire la gioia.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa Neri Curatrice di Immagine & Coach, aiuto le donne a valorizzare la propria immagine e a vivere una vita più felice.
Amo la Moda e le persone e ho la convinzione che il benessere si raggiunge anche attraverso il miglioramento della propria immagine e soprattutto imparando a valorizzarsi e a volersi più bene: l’abbigliamento diventa espressione della personalità e delle nostre emozioni.

Grazie alle lunghe esperienze professionali nel mondo della Moda e del coaching, ho messo a punto un mio metodo di valorizzazione di immagine che unisce leggerezza e profondità, un vero e proprio lavoro dall’interno all’esterno: il metodo Stilosa senza Sforzo.