Di Maria Rosa Neri

***

Il marrone è il colore che ci rimanda alla terra, al legno, ai colori dell’autunno, alla corteccia degli alberi e alle castagne.

Il nome del colore deriva dal latino marro-onis, per indicare un sasso grande e che identifica anche i marroni, la squisita varietà di castagne piuttosto corpulente.

“ I primi pigmenti usati dall’uomo sono le terre: procacciarsele è relativamente facile, basta scavare. Fin dai tempi arcaici le terre venivano usate per dipingere le pitture preistoriche.

I pigmenti venivano ottenuti, macinando le pietre o usando le terre – mescolandole con sostanze come gesso, uovo o olio per creare l’impasto “ – Riccardo Falcinelli, Cromorama

Se chiudo gli occhi sento l’odore del caffè, il sapore del cioccolato e penso alla morbidezza della terra quando travaso dei fiori e tu a cosa associ il marrone?

Il colore marrone esprime equilibrio e sensualità e, nelle varie parti del mondo, assume significati molto diversi, vediamone alcuni:

  • nella cultura giapponese il marrone è il colore della seduzione, il principale colore dell’Iki, ideale estetico che rimanda alla raffinatezza
  • in India è il colore del lutto perchè ricorda il colore delle foglie morte
  • gli indiani d’America credono che il marrone aiuti l’autodisciplina

Il marrone viene scelto da una persona che è legata alle sensazioni del corpo, equilibrata e attenta ai propri bisogni.

Si dice che le persone che rifiutano questo colore invece, sono portate a reprimere i propri stimoli e bisogni: tendono a non vivere bene il rapporto con il proprio corpo.

 

Lati positivi del marrone

La persona che sceglie il marrone è positiva e soddisfatta di se stessa, non ama le novità e ricerca la stabilità, crede nella tradizione.

È un colore che si associa al comfort fisico e alla qualità; il marrone è il colore che incoraggia l’ordine e l’organizzazione.

 

Lati negativi del marrone

Chi non ama il marrone è una persona che ama essere al centro dell’attenzione e non ammette debolezze. Il marrone viene anche collegato alla parsimonia e all’avarizia.

 

Il colore marrone nella Moda – Louis Vuitton

Come non pensare a Louis Vuitton e alle iconiche borse Monogram, create nel 1896 da Georges, figlio del fondatore della Maison?

Nel 1854 Louis Vuitton aprì il suo Atelier nei pressi di Place Vendome a Parigi come produttore di bauli personalizzati. La tela impermeabilizzata usata per realizzare i bauli si rivelò vincente per proteggere i capi dalle intemperie durante i viaggi. L’attività ebbe un grande successo e qualche anno dopo si trasferisce ad Asnieres, il luogo dove i prodotti vengono realizzati anche oggi.

Il monogramma fu disegnato da Georges Vuitton per rendere riconoscibile l’allora nascente marca di bauli. Da allora è diventato uno dei simboli più conosciuti nel mondo.

Nel 1886 Louis con il figlio Georges brevettano un innovativo sistema di chiusure per i bauli, veramente a prova di ladro. Si narra che, attraverso un quotidiano, Vuitton abbia lanciato a Harry Houdini la sfida di liberarsi da un baule chiuso con le nuove serrature Vuitton.

La sfida non venne accolta ma la fama di inaccessibilità delle chiusure Vuitton viene tramandata nel corso dei decenni fino ai nostri giorni.

 

Il colore marrone nella consulenza di immagine

Il marrone risulta dal mix tra rosso, giallo e blu: l’intensità dipende dal dosaggio ed impiego dei singoli colori.

È un colore tendenzialmente caldo che valorizza la stagione cromatica autunno e i suoi sottogruppi; nella variante meno intensa valorizza la stagione cromatica Primavera e i sottogruppi.

 

 

Il colore marrone è una base perfetta per il guardaroba delle donne autunno, con capelli che vanno dal castano al ramato e rosso e con pelli chiare – talvolta anche con efelidi – oppure ambrate. Guardate l’armonia cromatica sulla bellissima Jessica Chastain!

 

Esiste anche un marrone definito tecnicamente freddo che viene usato dalla stagione cromatica Inverno Deep, anche se spesso il marrone che troviamo in commercio viene declinato nelle nuances calde.

Ami il marrone nelle varie sfumature? Il prossimo inverno potrai esprimerti al meglio; infatti la palette suggerita dal Pantone Colour Institute prevede un paio di marroni e diversi colori caldi, bellissimi, che sono stati molto usati nelle collezioni invernali: Max Mara, Stella McCartney, Jil Sander, tanto per citare alcuni brands.

Il Pantone Color Institute è la massima autorità in termini di tendenze colori. Ogni anno il Team Pantone osserva i cambiamenti sociali e le evoluzioni nella Moda, Architettura, Arte e Tecnologia per proporre poi i colori che ci faranno da guida durante le varie stagioni dell’anno. Ti può interessare leggere il mio articolo sui nuovi colori proposti da Pantone per l’Autunno Inverno 2019-2020, ci troverai anche dei suggerimenti di abbinamenti.

I toni del marrone e i tono naturali in genere sono i preferiti della personalità di stile Naturale/Sportiva, attratta da toni e materiali naturali e confortevoli come lino, cotone, canapa, lana.ecc. Viene in genere attratta dalla praticità e dal confort. Lo stile sarà naturale nelle scelte beauty e nelle scelte degli accessori: poco trucco, capelli acconciati in modo naturale, bijoux realizzati con materiali naturali come corda, madreperla, legno.

Se desideri conoscere qualcosa di più sulle personalità di stile e come sfruttarle a tuo favore, ti invito a scaricare la mia guida gratuita Oltre lo Stile nella quale troverai dritte utili e pratiche per valorizzare la tua immagine.

Vestiti di colori e indossa le emozioni

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa, consulente d’immagine & coach dedicata alle donne.

Amo fare il mio lavoro accompagnando le persone per scoprire il loro potenziale di immagine che porta benefici in tutti gli aspetti della loro vita, personale e professionale.

L’abbigliamento diventa espressione della personalità e si manifesta in uno stile che mostra l’unicità della persona.