Di Fabiana Pozzi

***

Il rosa non è solo un colore, è anche un atteggiamento! (Miley Cyrus)

L’empatia è per me una parola dal valore inestimabile e assai pregiato, oltre ad essere una delle attitudini con cui, in qualità di Counselor, svolgo ogni giorno il mio amato lavoro.
A cosa mi riferisco? Te lo spiego subito

 

Il Counseling: un prezioso strumento di crescita

Nel parlarti di Counseling mi riferisco ad una specifica professione che opera nell’ambito della relazione d’aiuto.
È un’attività professionale, disciplinata ai sensi della Legge 4 del 2013, che si rivolge alla salute dell’individuo attraverso la promozione del benessere e la prevenzione del disagio; un intervento che agevola l’individuo nel superamento delle sue difficoltà momentanee e nella valorizzazione delle sue risorse, con l’obiettivo di migliorare la sua qualità di Vita e promuoverne il benessere psicofisico.
È un’attività che parte dal presupposto che l’individuo è colui che si conosce meglio e che meglio sa narrare la sua storia. Per questo il miglior modo di venire in suo aiuto, quando si trova in difficoltà, non è prescrivendogli cosa deve fare e come deve reagire, bensì agevolandolo nella comprensione più profonda e completa della sua situazione, affinché possa riscoprire nel percorso insieme al Counselor le risorse adatte per la risoluzione definitiva del problema che vive.

Il Counselor è quindi una figura professionale che promuovo il benessere dell’individuo operando attraverso 3 attitudini:
1. L’accettazione incondizionata
2. L’autenticità
3. L’empatia

 

Per entrare in empatia non basta accogliere. Bisogna toccare la pelle dell’altro dall’interno, bisogna farsi sale dentro le sue lacrime, bisogna farsi luce dentro il suo sorriso, bisogna farsi tamburo dentro i battiti del suo cuore. (Fabrizio Caramagna)

 

Photo by Alisa Anton

 

L’empatia in ascolto

Prima di entrare nel merito di questa parola voglio arricchire un po’ il suo significato partendo proprio dalla sua origine etimologica

dal greco: en dentro e pathos sentimento.

La parola “Empatia” significa “Sentire dentro, sentire con”.
L’empatia è l’attitudine del Counselor con la quale comunica al cliente, attraverso la restituzione dei contenuti e dei sentimenti da lui espressi, di aver interamente e completamente compreso la parte centrale del suo messaggio.

La capacità empatica è quindi un modo di capire l’altro grazie alla capacità di mettersi nei suoi panni e di vedere il mondo “come se” fosse lui a vederlo, senza perdere mai di vista il “come se” che permette di preservare la sua soggettività.

Questa comprensione del mondo altrui è sia emotiva, sia cognitiva e consente:
– al Counselor di entrare in sintonia con il cliente, per poi svolgere un’azione di supporto
– al cliente di aprirsi nel raccontare la sua storia, avendo fiducia nel Counselor

Empatia non è solo leggere l’alfabeto dell’altro, ma è tradurre e riscrivere ogni cosa sulla propria pelle. (Fabrizio Caramagna)

 

Un elemento importante all’interno del processo

L’empatia è uno strumento che acquista un ruolo molto importante all’interno del processo di Counseling che si svolge con il cliente. Contribuisce infatti al buon esito dello stesso attraverso 4 fattori:

1. EMPATIA COME CONDIZIONE RELAZIONALE
L’empatia è una fondamentale condizione che assume un ruolo rilevante all’interno della relazione tra Counselor e cliente. Sentirsi compresi aumenta il soddisfacimento della persona che sta lavorando, aumenta la sua sicurezza e rende più facile la possibilità di aprirsi all’altro.

2. EMPATIA COME ESPERIENZA EMOTIVA CORRETTIVA
L’empatia genera una sorta di apprendimento diretto. Può aiutare la persona ad apprendere che è degna di essere ascoltata e rispettata e che i suoi sentimenti hanno un senso e come tali possono essere espressi all’interno delle relazioni.

3. EMPATIA ED ELABORAZIONE COGNITIVO-AFFETTIVA
L’empatia favorisce l’esplorazione emotiva delle situazioni che si vivono aiutando a creare nuovi significati da attribuire alle stesse.

4. EMPATIA E IL CLIENTE COME ATTIVO AUTO-GUARITORE
L’empatia favorisce il coinvolgimento della persona all’interno del processo, favorendo lo sviluppo della sua capacità di auto-guarigione.

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Fabiana Pozzi

Mi chiamo Fabiana Pozzi e in ambito professionale amo definirmi una Creatrice di leggerezza.

Lavoro con le donne che hanno voglia di riconnettersi con la propria Unicità, di ritrovare il proprio spazio e di riscoprire il proprio equilibrio per assaporare leggerezza nella Vita di tutti i giorni.

Lo faccio attraverso un approccio completo che unisce Counseling, Fiori di Bach e Flower Massage perché ritengo che il benessere nasca dall’integrazione tra Mente, Anima e Corpo.