Di Jessica Pellegrino

***

Tips e curiosità direttamente dal mondo dell’armocromia e dintorni

Ed eccomi anche questo mese, pronta ad accompagnarti nel magico mondo del colore con la mia rubrica mensile! In ogni puntata ti racconterò qualcosa in più su come declinare il colore per valorizzare la tua immagine non solo da un punto di vista estetico, ma anche emotivo.

Ti racconterò tutto ciò che so sull’armocromia e ti proporrò alcune tips semplici da poter applicare ogni giorno senza sforzo!

Sei pronta a scoprirne di più? Bene, direi che possiamo cominciare parlando di un colore che una volta imparato ad utilizzare, non potrai più farne a meno! Si tratta di un colore molto elegante e a suo modo molto versatile, adatto a diversi contesti, ma soprattutto è un colore in grado di donare luminosità ad ogni tuo look autunnale! Ma di quale colore starò parlando?

Ma del color smeraldo, ovviamente!

E se anche a te adesso è venuta una gran voglia di osare con questo colore fuori dalle solite regole, aspetta di scoprire come puoi adattare lo smeraldo nei tuoi total look!

Ecco infatti alcuni suggerimenti che ho da darti:

lo smeraldo, da cui prende il nome la celebre pietra, è un colore che esprime eleganza, serenità e gioia. Si tratta di un colore con un richiamo molto profondo alla natura, in grado di prestarsi molto bene ad accostamenti cromatici per i più svariati abbinamenti, anche se chi non conosce la propria palette, tende a non utilizzarlo molto per paura di sbagliare l’accostamento.

In realtà, trattandosi di un colore molto versatile e presente non solo in palette fredde, ma anche calde, è possibile utilizzarlo nei soliti accostamenti autunnali e dare una nota di colore fuori dagli schemi. In genere questo colore lo si vede spesso nei dress code più formali, proprio perché è un colore che non si utilizza spesso e dà perciò l’impressione di usare qualcosa di diverso, in realtà è perfetto anche nei look meno formali e nelle ultime collezioni l’ho visto molto spesso, perciò non dovresti avere difficoltà a trovarlo nei negozi.

Inoltre, guardando ad altri contesti più mondani, è capitato spesso che anche in serate importanti come gran gala o premiazioni agli Oscar (giusto per fare un paio di esempi), si è arrivati ad usare questo colore in quanto trattandosi di contesti dove in effetti non esistono dress code rigidi o troppo formali, si sfoggiano i look più eleganti e appariscenti. Insomma, l’idea di base per questo colore è mostrare la sua eleganza!

 

 

Ma andiamo a vedere nello specifico come utilizzare lo smeraldo per valorizzare la tua immagine:

 

Colore

Questo colore è particolarmente brillante e ha una connotazione prettamente fredda. Tecnicamente dunque, si tratta più di un colore freddo che valorizza chi ha una palette Inverno, con un sottogruppo brillante, ma anche le Primavera brillanti.

Questo colore viene spesso utilizzato come completamento di un total look, ma anche come colore principale e si accosta molto bene sia ai toni più neutri anche se mio parere va a snaturare la bellezza di questo colore, oppure a colori più accesi e audaci.

Tra i colori più belli a cui accostare lo smeraldo troviamo il blu navy, il bianco ottico, il nero o il rosso rubino se vogliamo restare su colori neutri, mentre se si decide di lavorare su toni accesi, potete accostare un bel arancio, un fucsia o altri tipi di rosa accesi, un senape o un meraviglioso ultra violet!

Ti lascio la palette perfetta per questo colore, così da farti un’idea più precisa di quanti abbinamenti è possibile creare con un solo colore!

 

 

Makeup

Con questo colore si può giocare ovviamente con l’uso dell’ombretto o della matita, anche se per chi ha uno stile più grintoso può gradire questa magnifica tonalità anche per l’eyeliner.

Altre soluzioni praticabili potrebbero essere legate all’uso dello smalto, in quanto il colore smeraldo si sposa a ben poche soluzioni nel make-up e personalmente, accosterei questo colore su un total look monocromatico usando accostamenti scuri per esaltarne la bellezza e lo userei sia su chi ha occhi scuri, ma anche blu, in quanto quest’ultimi ne esalterebbero la brillantezza, mentre su occhi scuri vanno ad esaltarne la profondità, dunque lo consiglio vivamente.

 

 

Stile

Lo smeraldo è un colore elegante e inusuale, per questo motivo è più facile consigliarlo a chi ha uno stile non solo moderno ovviamente, ma anche elegante! Tutto dipende dagli accostamenti che si decidono di attuare e dal modo in cui si porta questo colore, infatti se scelto come capo dalle linee semplici e sobrie, dona un tocco di eleganza in più al total look, se viceversa si decide di usarlo in modo più grintoso, ad esempio con una bella giacca in pelle di questo fantastico colore, allora si può donare al total look un effetto davvero grintoso e moderno.

In generale, lo smeraldo non è un colore adatto a contesti aventi dress code formali, ma in base al proprio stile si può scegliere se usare questo colore negli accessori, oppure in modo più predominante. L’elemento in grado di distinguere i vari stili e personalità sarà legato ai capi specifici scelti, dunque si ha ampio spazio di scelta.

 

 

Ma adesso raccontami tu come usi questo magnifico colore, sono davvero curiosa e sarei felice di poterti rispondere.

Un abbraccio e al prossimo colore!

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Jessica Pellegrino

Ciao!

Mi chiamo Jessica Pellegrino e sono una Image Stylist, aiuto le donne (ri)innamorarsi della propria immagine per esprimere al meglio sé stesse in ogni ambito della vita attraverso il coaching e la magia del colore, delle forme e dello stile!

Leave A Comment