Il mio sogno color… Turchese!

Di Jessica Pellegrino

***

Tips e curiosità direttamente dal mondo dell’armocromia e dintorni

 

Ben ritrovata nel nostro appuntamento, anche questo mese sono pronta ad accompagnarti nel magico mondo del colore con la mia rubrica mensile! In ogni puntata ti racconterò qualcosa in più su come declinare il colore per valorizzare la tua immagine non solo da un punto di vista estetico, ma anche emotivo.

Ti racconterò tutto ciò che so sull’armocromia e ti proporrò alcune tips semplici da poter applicare ogni giorno senza sforzo!

Sei pronta a scoprirne di più? Bene, direi che possiamo cominciare parlando di un colore intramontabile e che, diciamolo, bene o male desideriamo tutte indossare! Si tratta di un colore molto elegante e versatile, adatto a diversi contesti, ma soprattutto è un colore in perfetta palette autunnale ed invernale! Ma di quale colore starò parlando?

Ma del color turchese, ovviamente!

In questo periodo dell’anno, anche un colore come il turchese trova quel suo certo non so che di magico. Mi ricorda la neve, il freddo invernale e le magnifiche giornate di festa passate in famiglia al caldo, mangiando dolci e festeggiando insieme la conclusione di un altro anno passato guardando con speranza a quello nuovo. Si tratta di un colore che può permetterti di osare qualcosa di diverso dal classico rosso a cui siamo abituate nel periodo natalizio. E se anche a te adesso è venuta una gran voglia di osare utilizzando questo magnifico colore nei tuoi total look, aspetta di scoprire come puoi adattare il turchese per valorizzare la tua immagine!

Ecco infatti alcuni suggerimenti che ho da darti:

Il turchese, nome che mi ricorda la celebre fata turchina, esprime magia e innocenza. È anche il colore ideale per parlare in pubblico perché la combinazione del blu e del verde, non solo ha l'effetto di tenere aperti i canali di comunicazione ma è in grado di creare armonia con il proprio interlocutore.

In realtà, trattandosi di un colore trasversale, è possibile utilizzarlo nei soliti accostamenti invernali dando subito una nota di colore fuori dagli schemi per questo particolare periodo dell’anno. In genere il turchese lo si vede spesso nei dress code più informali e in questa stagione è più facile adattarlo solo nei piccoli dettagli come ad esempio una fantasia, uno smalto, accessori poco vistosi o comunque in piccole porzioni di outfit proprio perché nella stagione fredda si tende ad utilizzare colori più neutri o legati alla stagione autunnale. In realtà è perfetto anche nei look più formali e generalmente è facilmente reperibile nei negozi ad ogni stagione.

 

 

Ma andiamo a vedere nello specifico come utilizzare il turchese per valorizzare la tua immagine:

 

Colore

Questo colore è particolarmente scuro e ha una connotazione prettamente fredda. Tecnicamente dunque, si tratta più di un colore freddo che valorizza chi ha una palette Inverno, con un sottogruppo freddo o brillante, ma in una versione meno brillante e più polverosa può funzionare molto bene anche per le donne estati.

Questo colore viene spesso utilizzato come completamento di un total look, ma anche come colore principale e si accosta molto bene sia ai toni più polverosi per un effetto più formale, oppure a colori più accesi e audaci per ottenere un risultato più elegante e ricercato.

Tra i colori più belli a cui accostare il turchese troviamo il bianco ottico, il cipria, il nero o il verde smeraldo se vogliamo restare su colori neutri, mentre se si decide di lavorare su toni accesi, si può accostare un giallo limone, fucsia o rosso rubino!

Ti lascio la palette perfetta per questo colore, così da farti un’idea più precisa di quanti abbinamenti è possibile creare con un solo colore!

 

 

Makeup

Con questo colore si può giocare ovviamente con l'uso dell’ombretto, anche se per chi ha uno stile più grintoso può gradire questa magnifica tonalità anche per l'eyeliner.

Altre soluzioni praticabili potrebbero essere legate all’uso dello smalto, anche se il colore turchese lascia sempre una nota più sbarazzina se applicata nella manicure, ma personalmente accosterei questo colore su un total look basico o comunque monocromatico usando accostamenti scuri per esaltarne la bellezza e lo userei su chi ha occhi scuri, in quanto vanno ad esaltarne la profondità, dunque lo consiglio vivamente.

 

 

Stile

Il turchese è un colore molto femminile, per questo motivo è più facile consigliarlo a chi ha uno stile non solo romantico ovviamente, ma anche elegante! Tutto dipende dagli accostamenti che si decidono di attuare e dal modo in cui si porta questo colore, infatti se scelto come capo dalle linee semplici e sobrie, dona un tocco di eleganza in più al total look, se viceversa si decide di usarlo in modo più femminile, ad esempio con un vestito di questo fantastico colore, allora si può donare al total look un effetto davvero romantico e fanciullesco.

In generale, il turchese è un colore adatto a diversi contesti, ma in base al proprio stile si può scegliere se usare questo colore negli accessori, oppure in modo più predominante. L'elemento in grado di distinguere i vari stili e personalità sarà legato ai capi specifici scelti, dunque si ha ampio spazio di scelta.

 

 

 

In occasione del Natale metto a disposizione il mio servizio Armocromia e Shopping nel guardaroba con uno sconto del 10%. Contattami quando vuoi indicandomi il codice sconto riservato a te che sei iscritta alla nostra newsletter, se ancora non sei iscritta vai subito qui! Potrai usufruire dello sconto del 10% sui miei servizi fino al 31 gennaio 2020.

 

Ma adesso raccontami tu come usi questo magnifico colore, sono davvero curiosa e sarei felice di poterti rispondere.

Un abbraccio e al prossimo colore!

Jessica Pellegrino

Ciao!

Mi chiamo Jessica Pellegrino e sono una Image Stylist, aiuto le donne (ri)innamorarsi della propria immagine per esprimere al meglio sé stesse in ogni ambito della vita attraverso il coaching e la magia del colore, delle forme e dello stile!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.