Di Manuela Imperiali

***

Dal sole al colore giallo, il passo è breve e obbligato, come il collegamento all’allegria.

Quanto ci piace stare al sole.

Quanto cambia il nostro umore.

Si alleggeriscono i pensieri, e si allevia il peso di alcune situazioni.

Riusciamo in alcuni casi persino a vedere più chiaro e a trovare soluzioni a problemi più o meno grandi.

E anche il nostro fisico, quanto ne trae beneficio, a tutti i livelli.

Ci “scaldiamo le ossa”, le rinforziamo, facciamo il pieno di vitamina D.

Il sole e la luce influenzano in maniera positiva la vita e la salute in generale, tanto che quando l’esposizione di sole è scarsa, si sviluppa nell’uomo la sindrome da “fame di sole”, oggetto di studio di molti ricercatori.

Sono tantissime le influenze che le percezioni visive del colore hanno su di noi.

Quando il nostro occhio coglie i primi accenni di giallo in natura siamo felici.

Non favoriscono un’esplosione di gioia le prime chiazze di primule gialle nei prati?

Le prime macchie di colore giallo delle piante delle mimose?

E anche negli arbusti come la forsizia, nel gelsomino giallo d’inverno.

Non si ha voglia gioire e di condividere? Non ci si sente più aperti, spontanei?

Con maggiore voglia di vivere e maggiore propensione all’allegria?

Il giallo come colore svolge un’azione importante, nel suo accompagnarci dall’ombra alla luce. E anche favorendo il lavoro intellettuale, stimolando e spingendoci ad agire, ad essere più efficaci e più dinamici.

E quando facciamo qualcosa che ci soddisfa, ci gratifica e ci porta piacere, apriamo la porta alla sicurezza in noi stessi, e rinsaldiamo il contatto con la nostra forza interiore.

(PS: per gli indiani d’America la mimosa significava, dietro il suo aspetto delicato, forza, femminilità e vitalità)

 

Per questo mese, nella nostra community, ti accompagnerà ad accogliere questo colore e le sue vibrazioni la Emotional Color Card che io e Michela Bellomo abbiamo dedicato al giallo.

E poi?

L’articolo della nostra Guest Star del mese, Marta Albè, donna sensibile e gentile, appassionata professionista nel mondo olistico.

Marta vive in provincia di Milano, lontano dal caos della metropoli, dove nei campi fioriscono ancora i papaveri. E’ un’autrice con una formazione olistica in Yoga e meditazione. Scrive articoli e crea percorsi per uno stile di vita consapevole e sostenibile. Coltiva pensieri
felici e ti aiuta a vivere con gioia.

Vai subito a leggere l’articolo di Marta Albè dedicato al giallo qui!

Alla prossima ispirazione colorata.

Manuela Imperiali

La bellezza è un balsamo per l’anima

L’anima si svela attraverso i colori

I colori esaltano la bellezza dell’anima

In una danza senza fine

Sono una multiventenne in perenne evoluzione, ipersensibile e un po’ introversa. Sono curiosa e mi piace conoscere e sperimentare. Mi piace pensare sempre a nuovi progetti, per crescere ed aiutare a crescere.

Inglobando competenze e interessi, studi e predisposizioni, dall’arte alla spiritualità, dalla creatività alle tecniche energetiche, ho trovato che la definizione Alchimista del ben-essere creativo, mi calzasse a pennello, perché estraggo ogni volta dal cilindro delle risorse quanto ritengo più opportuno al momento e alla persona, per accompagnarla, con discrezione, nella sua personale strada verso il benessere.

L’incontro con la cromoterapia emozionale è stato folgorante per me, e dall’approfondimento di questa pratica di riequilibrio dalle radici antichissime, è nata Emotional Color Experience, il percorso che ho creato per accompagnare le persone ad individuare i colori chiave per il benessere quotidiano, arricchita dell’eccezionale apporto che creatività, parole e vibrazioni a loro collegate, possono portare nelle più svariate situazioni.