Di Marina Galbiati

***

Mantenersi integri nelle proprie relazioni sui social, anche con i propri clienti e potenziali tali, con la propria community, in un’epoca in cui tutti si sentono la verità in tasca e le bugie hanno le gambe lunghe?

Sembra davvero difficile, uno sforzo nel marasma quotidiano di tensioni e accadimenti che ci portano al conflitto.

I social media hanno il grande potere di polarizzare i pensieri ed estremizzarli, portandoci anche fuori tema se la nostra presenza su di essi riguarda il nostro brand.

Qualche consiglio pratico per non cadere nelle trappole delle fake news, hater e compagnia.

 

Non condividere link

Per parlare di una notizia rilevante per te e la tua attività proponi il tuo punto di vista, spiega e argomenta senza condividere link che possono contenere informazioni parziali, commenti sgradevoli, e possono non essere verificati e veritieri.

 

Verifica le fonti

Quella cosa che è successa, che è stata detta, è troppo golosa per non parlarne? Cerca prima su Google tutto ciò che trovi al riguardo. Capita di trovare poi la smentita e di fare così una figuraccia.

 

Non emettere sentenze

Ok, certe volte sono d’accordo che non sia possibile, perché ci troviamo davanti a situazioni incontrovertibili. Però non è il tono adatto alla costruzione di una conversazione ed uno scambio costruttivi. Non vogliamo seminare odio, ma confrontarci il più serenamente possibile.

 

Verifica i tuoi preconcetti

È la cosa più difficile ma preziosa, mettersi nei panni dell’altro. Siamo certe che quello che stiamo per scrivere non corrisponda a un punto di vista parziale e che potrebbe ferire persone che vivono situazioni diverse? Pensiamo sempre alle conseguenze sugli altri di quello che scriviamo.

 

 

Sicuramente chi ci segue apprezzerà questo equilibrio e la purezza che cerchiamo di mantenere, influenzando positivamente anche la nostra attività.

Insomma, oggi più che mai purezza e gentilezza vanno d’accordo, anche e soprattutto nella comunicazione del nostro business.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.