Ocra interior: portare in casa calore e colore

Di Alessandra Levo

***

L’ocra rimanda subito ai colori di terra, associati alla tarda estate, quando si raccolgono i frutti e le messi, alla maturazione: è calmante e stimola la concentrazione ed allo stesso tempo è vitalizzante, infonde coraggio.

A livello energetico, nel feng shui se la tonalità dell’ocra ricorda la terra sminuzzata, fertile, ha un effetto più yin, rilassante è associata alla maturazione, all’accumulo, mentre se dà l’impressione di roccia è più yang, stimolante il rimando è alla cura.

In soggiorno, il colore ocra è una fra le tinte classiche maggiormente utilizzate per ravvivare gli ambienti, grazie al calore che riesce a trasmettere ed alla sua vivacità, ma va dosato ed abbinato con cura, non solo per tinteggiare le pareti ma per alcuni dettagli o complementi di arredo, poiché troppo ocra può dare l’effetto di oppressione o di noia.

In camera da letto è meglio privilegiare l’ocra in tonalità più tenui, in modo da conciliare luminosità con esigenza di riposo.

In cucina porta allegria e calore ed è facilmente abbinabile a diversi stili, dal più moderno, all’etnico, al rustico.

 

Ph. Pinterest

 

In bagno si possono utilizzare mosaici, ceramiche, gres nelle tonalità dall’ocra, al giallo, all’oro per rendere il locale più luminoso e dare maggiore spazialità, soprattutto quando è un ambiente cieco.

 

 

Quali sono gli abbinamenti più indicati con l’ocra?

L’ocra si accosta blu per un effetto classico, accogliente ed elegante.

 

Ph. Pinterest

 

Alle tonalità neutre dei grigi, del beige, del legno per ravvivarle e favorire la comunicazione.

 

Ph. Pinterest

 

Con le varie tonalità di verde è immediato il rimando alla natura, è un pò come portare l’ambiente esterno nelle proprie mura domestiche: dona  una sensazione di equilibrio e stabilità.

 

Ph. Pinterest

Alessandra Levo

Mi chiamo Alessandra Levo e mi occupo da vent'anni di progettazione e ristrutturazione in ogni fase, dallo studio alla realizzazione.Con la nascita dei miei tre figli ho intrapreso un percorso di crescita e di consapevolezza che mi ha permesso di affinare le mie percezioni e ho sentito la necessità di affiancare alla mia esperienza tecnica una consulenza orientata verso la riscoperta del benessere in casa.
Credo che vivere in spazi che rispecchiano la personalità di chi li abita, anche attraverso l'utilizzo appropriato dei colori, costituisca un’importante risorsa per accrescere il senso di benessere e l'energia vitale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.