Di Maria Rosa Neri

***

“ Io credo nel rosa. Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie.

Io credo nei baci, molti baci. Io credo nel diventare forte quando tutto sembra andare storto.

Io credo che le ragazze felici siano le ragazze più belle.

Io credo che domani sarà un altro giorno, ed io credo nei miracoli. “ Audrey Hepburn

 

La bellissima Audrey, una delle più grandi icone del XX secolo, era una donna molto empatica, ha dedicato parte della sua vita ad aiutare i bisognosi, mettendo in secondo piano, ad un certo punto della sua vita, i successi ed il mondo dorato di Hollywood.

Amava talmente il colore rosa che lo ha scelto anche come colore per sposare Andrea Dotti nel 1969: un delizioso abito a trapezio di Givenchy.

 

 

Il rosa è un colore che rimanda la mente alla dolcezza, all’essere romantica e tenera.

Tendiamo ad associarlo ai bimbi piccoli – i deliziosi quadretti vichy –  ai fiori, alla tenerezza, rappresenta armonia, pace interiore e empatia.

 

È anche un colore dalle molteplici anime: dal rosa Schiaparelli al rosa cipria, rosa baby fino al rosa cammeo.

Scegliendo la nuance di rosa che più ci appartiene, si sceglie molto più di un colore, è uno stile di vita!

 

Il colore rosa è la parte tenera del rosso: il rosso rappresenta passione e azione, il rosa dolcezza e giocosità.

 

Più schiariamo il rosa, più accentuiamo il senso di purezza, scurendolo andiamo ad accentuare la familiarità con il rosso, enfatizzando la parte sensuale e grintosa, come vedremo dopo con il Rosa Schiaparelli: infatti, nei toni decisi come il fucsia, associamo il rosa alla sicurezza e all’energia.

 

Ma sai che non è sempre stato un colore da femmine?

 

“ L’associazione tra il rosa e la parte femminile avviene solo in tempi recenti. Nel 18° secolo era normale per un uomo indossare un capo rosa; negli anni 20 era considerata una regola far indossare il rosa ai bambini – un colore forte e deciso, adatto ad un maschio – e lasciare il blu alle bambine – un colore delicato e grazioso.

Il rosa veniva visto più vicino al rosso – colore virile legato agli eroi e ai combattimenti – mentre il blu veniva associato al colore del velo della Vergine Maria.

Dobbiamo arrivare agli anni 50 per vedere il rosa associato alle donne non solo per l’abbigliamento ma anche per gli elettrodomestici, il successo del film “ Funny Face “ e l’introduzione della Barbie nel mercato consolidò la femminilizzazione del rosa “ ( Il Post ).

 

Il Rosa nella Moda – Elsa Schiaparelli

Elsa Schiaparelli, artista e stilista straordinaria, viene considerata insieme a Coco Chanel tra le figure più influenti della Moda del primo dopoguerra.

Stilista innovativa introdusse gli abbinamenti con materiali inconsueti (lana e seta, pelle e plastica) e l’uso di forti contrasti cromatici.

Fu l’ideatrice del Rosa Shocking, colore usato per il packaging del suo profumo “ Shocking”, lanciato nel 1938.

Il profumo ebbe un successo tale che la nuance di rosa usata per la scatola del profumo, divenne una tinta energica e vibrante: il colore rosa schocking, è una nuance più vicina al magenta che al rosa baby.

Donna eclettica, collaborò anche con Salvador Dalì, realizzando capi ispirati alle opere surrealiste dell’artista.

Sapete che anche le odierne culottes sono state inventate dalla rivoluzionaria Elsa Schiaparelli nel 1931 per la tennista Lili Alvarez?

“Un abito non può essere appeso ad una parete come un quadro. Un abito non ha vita sua se non viene indossato. Allora un’altra personalità prende il tuo posto e lo anima, lo esalta o lo distrugge. Oppure lo trasforma in un inno alla bellezza.” Elsa Schiaparelli

 

 

Il colore rosa nella consulenza di immagine

Troviamo il colore rosa sia nelle palette fredde (estate e inverno) che nelle palette calde (primavera e autunno).

Se nelle palette fredde troveremo nuances come rosa baby, rosa antico o magenta, nelle palette calde troveremo il rosa declinato in nuances calde come salmone, pesca e corallo.

Nelle immagini vi mostro l’abbinamento con colori freddi fatto per Kirsten Dunst, splendida Estate, e l’abbinamento con colori caldi fatto per Margot Robbie, meravigliosa Primavera: hanno entrambe capelli e occhi chiari, quindi a prima vista sembrerebbero simili ma vengono esaltate da famiglie di colori diversi, questa è la magia dell’armocromia!

 

 

Sai che anche tra i colori proposti da Pantone per questa estate c’è una bella tonalità di rosa corallo, Coral Pink, dona particolarmente agli incarnati con sottotono caldo. Trovo che sia delizioso abbinato al color menta e al panna e mi piace molto anche indossato con jeans chiari e un dettaglio giallo. Trovi qui il mio l’articolo sui colori proposti da Pantone per questa estate.

Parlando di Personalità di Stile, come hai visto, il rosa si rivela un colore tra i più versatili: lo troviamo nella personalità Romantica, nella personalità Trendy che vedi nell’immagine a sinistra e che lo abbina con grande contrasto. Lo troviamo nella personalità Romantica, immagine al centro, che lo sceglie in un tono delicato ed in un tessuto leggerissimo; lo troviamo anche nella personalità Elegante che usa la nuance magenta per connotare un outfit classico.

 

 

È meraviglioso scoprire come attraverso la scelta dei colore, tessuti e forme comunichiamo la nostra personalità, quell’aspetto che ci rende uniche in tutte le nostre scelte.

Se desideri scoprire qualcosa di più sulla tua personalità e stile, ho preparato per te la guida Oltre lo Stile, che puoi scaricare gratuitamente qui.

 

Un abbraccio e un sorriso

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa Neri Curatrice di Immagine & Coach, aiuto le donne a valorizzare la propria immagine e a vivere una vita più felice.
Amo la Moda e le persone e ho la convinzione che il benessere si raggiunge anche attraverso il miglioramento della propria immagine e soprattutto imparando a valorizzarsi e a volersi più bene: l’abbigliamento diventa espressione della personalità e delle nostre emozioni.

Grazie alle lunghe esperienze professionali nel mondo della Moda e del coaching, ho messo a punto un mio metodo di valorizzazione di immagine che unisce leggerezza e profondità, un vero e proprio lavoro dall’interno all’esterno: il metodo Stilosa senza Sforzo.