Rosso: vitalità ed energia in casa

Di Letizia Vittoriano

***

Caratteristiche rosso passione

Passione, energia e vitalità. Questo è ciò che trasmette il rosso, un colore caldo, pieno di positività che infonde fiducia e potere.

Ma negli ambienti domestici tutta questa energia potrebbe essere negativa e non positiva!

Quindi sì al rosso ma a dosi misurate.

Se dovessi distribuirlo in percentuale questa sarebbe la mia classifica, definita in base agli ambienti ed ai relativi arredi, complementi, accessori e pitture.

Ambienti 50%: concentrazione alta nel living ed in cucina

Ambienti 30%: concentrazione media nella stanza da bagno

Ambienti 20%: concentrazione bassa nello studio ed in camera da letto

 

Ambienti  50%

Gli ambienti in cui consiglio di utilizzarlo, anche in dosi maggiori, sono il living e la cucina, da inserire tramite i rivestimenti, le pitture murali, gli arredi ed anche i tessuti.

La zona living, è per definizione l'ambiente dell'accoglienza, dove si trascorre la maggior parte della giornata, con la famiglia e con gli amici. Adatto per il relax rigenerante, ma non per il riposo notturno, quindi colore pieno per i divani, cuscini, pouff, tappeti o pareti interamente rosse (non più di una eh!).

Da utilizzare anche come colore d'accento nei piccoli complementi d'arredo, lampade, quadri e vasi.

Io consiglio anche le tonalità poco sature o i tessuti fantasia, geometrici o floreali, dove il rosso è mescolato ad altri colori.

 

 

Nella zona cucina, l'utilizzo del rosso non solo è consigliato da me, ma studi specifici affermano che il rosso è il colore per eccellenza tra quelli che stimolano l’appetito. La sua visione aumenta l'adrenalina e fa venire voglia di mangiare!

Pensili, basi e ante di colore rosso per una cucina in stile moderno, country o pop.

Posate, pentolame, piatti e tessuti per tutti gli stili, meglio se equilibrati con il bianco o con un altro colore neutro.

 

 

Di conseguenza anche per la zona pranzo è idoneo inserire degli elementi che riprendono le tonalità della cucina, sedie, cuscini, tovagliato ed accessori.

 

 

Ambienti 30%

Il rosso nell'ambiente bagno è molto utilizzato, la bassa percentuale è data soprattutto dalle dimensioni dell'ambiente, che essendo generalmente ridotte rispetto agli altri ambienti, il rischio è di renderlo troppo opprimente.

Un buon utilizzo è quello del rivestimento, degli arredi contenitori e dei tessili. La produzione attuale, sta investendo molto anche sui sanitari colorati ed il rosso è tra questi colori, ma se la tua scelta di rosso ricade su wc e bidet, ti raccomando le pareti non rosse!

 

 

Lo consiglio anche nella zona lavanderia che con questo colore diventa sicuramente un ambiente più giocoso: contenitori porta indumenti, ceste, mollette, copri asse da stiro. Dettagli che ti fanno entrare con il sorriso e lavare e stirare diventa un momento più felice!

 

 

Ambienti 20%

Nello studio ed in camera da letto è sconsigliato usare il rosso come colore prioritario, in quanto essendo un colore energico si contrappone alla necessità di concentrazione e riposo tipica degli ambienti suddetti.

Ma nel 20% sono considerati i tessuti letto, cuscineria, pouff, sedie e poltrona per lo studio, set scrivania e piccoli accessori d'arredo.

 

Armonie cromatiche

E per finire: con cosa abbinare il colore rosso?

Gli abbinamenti che a me piacciono di più sono con il bianco ed il nero, il giallo, il blu, il rosa ed anche l'arancio.

Sono curiosa di sapere il tuo rapporto con il rosso. Amore o odio?

Scrivimi per consigli personalizzati.

 

 

Spoiler: Su @homepersonalshopperitalia il prossimo mese sarà tutto dedicato al rosso.

 

Crediti: 

Copertina: divano Bocca di Gufram ideato da Studio 65

moodboard 1: interiorsbycolor.com - spaziodabitare.it - interactchina.com

moodboard 2: http://www.petco.gr/ - designcasa.club - ladyshouses.blogspot.com

moodboard 3: diyhome.com.br/ - designmag.it - alessi. com - seletti. com - tognana.com

moodboard 4: planete-deco.fr - ceramicaflaminia.it - hidra.it - pantone.com

moodboard 5: designtherapy.it - theenglishroom.biz - inthemoodfordesign.eu

 

 

Letizia Vittoriano

Ciao Sono Letizia Vittoriano! Architetto e Home stylist, esperta di stile e specializzata nel benessere dell'abitare, amo realizzare ambienti accoglienti ed emozionanti, che grazie all'identificazione dello stile e del colore rispecchiano la personalità di chi li vive.

Inoltre, attraverso percorsi di affiancamento professionale,  aiuto le donne  a trovare la loro strada nel mondo dell'interior design.

Sono ideatrice&founder del progetto HPS_Home Personal Shopper.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.