Di Federica Cantrigliani

***

Nulla è più bello di avere un sogno. Siamo tutti d’accordo. Ma un sogno non può restare tale per sempre, dobbiamo trovare il modo per “portarlo a terra” e realizzarlo. Ecco come possiamo fare.

Una volta costruito e visualizzato il sogno dobbiamo capire quali sono gli step utili per raggiungerlo, insomma, è il momento di fare senza smetter di sognare.

Fai attenzione a non lasciarti bloccare dal timore di sbagliare, di non essere all’altezza, di rischiare. Questi sono auto sabotaggi che possono trasformarsi in vere e proprie montagne da scalare mettendo in discussione tutto il tuo piano d’azione più e più volte, allontanandoti sempre di più dal tuo traguardo. Cosa fare allora?

Prendi la tua bellissima agenda (lo so che ne hai una) e inizia a programmare dei check point utili a mantenerti sulla retta via. Utilizza il color terra per segnare i tuoi risultati concreti in modo che subito, in un colpo d’occhio, tu possa renderti conto dei mattoncini che metti, giorno dopo giorno, per arrivare esattamente dove desideri essere. Se non si senti sicura al 100%  inizia con obiettivi piccoli, non banali ma più semplici, ricordati che gli obiettivi devono sempre essere stimolanti e portarti più vicina a dove vuoi essere quindi non cercare di strafare ma fatti coraggio e prendi il controllo della situazione.

 

 

Se può esserti utile crea una bella visionboard del tuo sogno, alimentala e costruiscila giorno dopo giorno con tutti i tuoi successi e le attività utili al raggiungimento del tuo sogno, fallo crescere con te, con la tua ambizione e con le tue competenze, sentiti libera di cambiare strada in ogni momento, sii felice per tutto ciò che stai facendo. Ricordati che in corso d’opera i sogni cambiano, crescono e si evolvono quindi non radicarti troppo ma sentiti libera di modificarli ogni volta che vuoi. Utilizza immagini evocative, frasi, parole e tutto quello che ti è utile per ricordare da dove stai partendo ma soprattutto dove vuoi arrivare e come hai intenzione di arrivarci. A sogno realizzato sarà bellissimo vedere il tuo percorso, esattamente come un eroe in viaggio ti renderai conto non solo del percorso, delle difficoltà e delle persone “amiche” ma, soprattutto, della tua crescita e della tua caparbietà che può davvero portarti ovunque desideri.

 

Ora, detto questo, prendi il tuo planning e inizia a calendarizzare il tuo sogno.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Federica Cantrigliani

Sono Federica e il mio scopo è rendere i liberi professionisti più felici nel loro lavoro. Sono una psicologa specializzata in branding e una coach umanista, mi definisco una ikigai specialist perchè mi occupo di personal branding partendo dall’identificazione della vocazione, delle potenzialità, delle competenze e delle peculiarità uniche di ogni persona. Perché l’importante non è cosa fai ma perchè lo fai!