Un augurio color turchese per il tuo business

Di Katia Barcaro

***

Turchese è il colore del cielo più nitido e del mare illuminato dal sole. Non è strano, quindi, che venga spontaneo associarlo all’estate. Ora che siamo in dicembre, un periodo certamente magico per altri motivi ma piuttosto buio, può lasciare sorpresi mentre lo si osserva nelle immagini. Il colore turchese, infatti, è allegro, luminoso e carico di energia.

Posizionato tra il blu e il verde, si identifica con un nome che deriva dalla pietra omonima, una gemma molto utilizzata per realizzare monili di ogni genere.

 

Il mio rapporto con il colore turchese

Il turchese mi ricorda l’infanzia e il suo mondo giocoso. Da bambina era uno dei colori che sceglievo più spesso, per abbigliamento e giocattoli, insieme ad altri toni dell’azzurro.

Oggi amo particolarmente la pietra turchese. Da molti anni, infatti, è diventato il colore prevalente dei miei orecchini e delle mie collane estive, perché si lega in modo armonico al colore dei miei occhi.

 

 

Significati e assonanze del colore turchese

Trattandosi di un colore che deriva dal blu e dal verde, il turchese porta con sé proprietà comuni a questi due colori originari. Più precisamente: ha un potere calmante e rinfrescante, sa infondere un certo grado di ottimismo ed è associato alla creatività e alla comunicazione. Per tali motivi, sembra essere un colore molto amato dagli artisti.

 

Il color turchese nel business

Se, nei loghi e negli elementi grafici aziendali, il blu è il colore più utilizzato (e più apprezzato), la sfumatura turchese non è molto rappresentata. Tuttavia, pur essendo più chiaro, il turchese segue le orme del blu come colore considerato affidabile, che induce sensazioni di calma e un atteggiamento positivo.

Hanno fatto questa scelta aziende e marchi famosi come Twitter, Skype e Tiffany. Proprio quest’ultima ha creato un famoso punto di turchese che è diventato elemento distintivo per il proprio brand. Si chiama Tiffany Blue® ed è stato utilizzato per la prima volta nel 1845 per la copertina del primo catalogo di gioielli.

Il nuovo colore verrà poi utilizzato anche per le scatole destinate agli anelli di fidanzamento. A poco a poco, queste scatoline turchese diventeranno famose e ambite quanto il loro contenuto, al punto da diventare parte dell’identità del brand.

Nel 1998 il Tiffany Blue® è diventato marchio registrato ed è stato codificato dal Pantone® Matching System come “1837 Blue”, per ricordare l’anno in cui l’azienda è stata fondata.

 

 

Il color turchese come messaggio augurale

In occasione delle feste natalizie, il mio augurio è quello di pace e serenità, sia nella vita privata che in quella professionale. Sono questi alcuni dei significati più profondi del colore turchese.

Poiché, come già anticipato, questo è un colore simbolo della comunicazione e connesso alla creatività, ho deciso di farti un regalo a tema:

uno sconto del 10% sul mio servizio “Illuminati”, organizzato su appuntamento unico e via Skype.

Si tratta di un colloquio che può aiutarti a riconquistare la calma laddove ti senti confusa e indecisa su un tema ben preciso. Ti faccio qualche esempio:

- se hai bisogno di chiarirti le idee su un aspetto del tuo business da avviare o da sviluppare;

- se devi affrontare un cambiamento che ti confonde e vuoi confrontarti con qualcuno che sappia ascoltarti e aiutarti ad attivare le tue risorse;

-  se hai bisogno di trovare parole positive che ti aiutino anche a stimolare la creatività che ti serve per trovare nuove soluzioni

- se hai bisogno di consigli o informazioni per un determinato tipo di passaggio per la tua attività

… questo servizio può essere per te!

L’importante è che il tema sia piuttosto delimitato, altrimenti non riusciremmo ad affrontarlo in un solo appuntamento.

 

Se vuoi approfittare di questa opportunità, scrivimi ed utilizza il codice sconto che trovi nella newsletter di Sognosoloacolori, se ancora non sei iscritta vai subito qui!

Potrai usufruire dello sconto del 10% fino al 31 gennaio 2020.

Katia Barcaro

Sono Katia Barcaro, aiuto le persone a superare fasi di cambiamento, in particolare in area professionale.

Per chi intende mettersi in proprio, propongo percorsi di orientamento e di consulenza ad hoc, anche per studiare la fattibilità di nuove iniziative e di nuovi progetti imprenditoriali.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.