Di Lucia Primo

***

Quando ero una bambina non potevo sopportarlo. Lo vedevo come un colore esuberante, esagerato, invadente. La mia indole introversa mi impediva di sentirmi alleata al colore fucsia e la mia energia è stata, per molti anni durante la mia evoluzione, troppo poco aggraziata per potersi avvicinare a questa forza.

Ci vuole carattere per amare il fucsia. È uno di quei colori che difficilmente lasciano indifferenti. O lo odi o lo ami, senza mezze misure.

Sarò onesta, nel mio lavoro raramente ho preso in considerazione il colore fucsia. Nel percorso di crescita personale attraverso i 7 colori dei chakra e nei seminari di consapevolezza corporea, il colore fucsia non rientra.

Così, stimolata dal desiderio di approfondire e per non risultare ripetitiva rispetto ai concetti espressi nell’articolo dedicato al rosa, ho chiesto direttamente a lui, al fucsia, di parlarmi di sé:

“Io sono il fuchsia e ora ti parlo un po’ di me.

Sì hai letto bene, c’è una h all’interno del mio nome. Esso proviene da una famiglia di fiori che cresce spontaneamente soprattutto in nuova Zelanda e nel Sud America. Ma in realtà li puoi trovare in moltissimi altri luoghi.

Sono fiori dotati di grazia incantevole, colorati di sfumature magiche, che spaziano dal rosso, al porpora al viola. Con punte di crema e sprazzi di arancione.

Adoro essere il colore associato a questo fiore.

Da lui ho preso la forza, la personalità, la grazia, l’ottimismo.

Le persone che mi scelgono amano proprio questi aspetti di sé. Sono persone che hanno saputo guardarsi dentro e comprendere la meraviglia che portano in sé. Persone pronte a manifestare questa meraviglia senza filtri, con decisione e grinta.

Utilizzarmi nell’abbigliamento non è da tutti. È segno di grande chiarezza verso se stessi e desiderio di portare un messaggio forte nel mondo. Un messaggio spesso associato al femminile, perché voi siete abituati a collegare tutte le gamme del rosa al femminile. Ma io so ispirare anche gli uomini.

Perché un’energia come la mia, quando ti porta dentro di te, non conosce differenze, nè di genere, né di razza, né di età.

Lo dico perché so anche che molti di voi mi considera un colore da bambine. Eppure, guardate le donne che in passato mi hanno indossato.

Solo una cosa posso dirvi affinché possiate comprendermi: provatemi su di voi. Ascoltatevi. È una richiesta di coraggio che vi faccio. Sarete abbastanza temerari da portarmi con voi nel mondo? Sarete abbastanza connessi con i vostri mondi interiori da accettare che io comunichi all’esterno chi siete? E che gli altri vi guardino? E vi scoprano? Saprete, attraverso di me, rivelarvi?”

Inutile dire che questo messaggio del fucsia, anzi, fuchsia, mi ha lasciata senza parole. Ho compreso, così come avevamo visto parlando del rosa, che anche questo colore, in fondo, ci invita ad integrare due grandi componenti di noi: il centro rosso del corpo e della materia, con il centro blu dello spirito.

In questo senso rappresenta anche una dualità caratteriale: passionale, a tratti estremo ed efficiente da un lato; aggressivo, forte, diretto e spesso irrispettoso dall’altro. Il fucsia difatti è un colore amato da chi ama sé stesso, odiato da chi è introspettivo, solitario e introverso.

 

Come possiamo quindi utilizzare l’energia di questo colore in modo consapevole?

I colori ci parlano quando li lasciamo entrare nella nostra vita. Indossandoli, utilizzando accessori, piccoli soprammobili, desktop del telefonino, visualizzandoli o colorando un disegno. In tutti i fantastici modi che esistono. Ed è a quel punto che ci parlano e che lasciano emergere quelle parti di noi che abbiamo desiderio di esplorare.

Ecco, il fucsia ti aiuta a portare a galla la fierezza di essere te stessa, la gioia di essere vista e amata, la grazia del tuo essere e la profondità del tuo spirito.

Utilizzalo se sei molto introversa e desideri esplorare una dimensione diversa di te stessa, se vuoi trovare in te più coraggio nel manifestarti, se vuoi inviare un messaggio chiaro al mondo, un “Ehi, sono qui, e vi faccio vedere quanta meraviglia c’è dentro di me!”

Ma allo stesso tempo utilizzalo per portare ottimismo, allegria, colore intorno a te, per muovere energie stagnanti o per uscire da una situazione depressiva. Certo è una terapia d’urto, tutt’altro che dolce, Uno schiaffo a volte, ma di quelli buoni, che ci aprono occhi e cuore.

Ogni colore agisce così, ti parla e ti guida a conoscerti, profondamente e con grande verità.

Se vuoi scoprire i messaggi evolutivi dei colori e come essi ti parlano in questo momento, prova il mio Test dei colori ed entra in questo meraviglioso mondo di scoperta!

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Lucia Primo

Sono Lucia Primo, fondatrice di Fisiocolore un luogo fisico e virtuale in cui puoi trovare informazione, formazione, consulenza, trattamento per il tuo corpo e la tua anima.

Sono fisioterapista con la passione per la relazione corpo-emozioni e ho trovato nello studio dei colori e dei chakra uno strumento di crescita e consapevolezza fondamentale, sia per me stessa che per la mia pratica clinica.