Di Marina Galbiati

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Ormai l’hai imparato, sia da questi articoli che dal test Colorlove di Michilab, il tuo brand comunica tanto attraverso il colore.

L’impatto sul consumatore sul web avviene in tempi brevissimi (poche decine di secondi) e come sai anche tu che frequenti siti, social e magazine, l’offerta è così vasta che il rischio di perdersi è davvero elevato!

 

Prima di tutto hai scoperto chi sei?

Questa è la fase che non puoi evitare, se vuoi che il tuo brand incontri il favore dei tuoi potenziali clienti. L’immagine con la quale ti presenti, logo, foto, copy, offerta ecc, corrisponde all’anima del tuo brand, ai suoi valori, al posizionamento sul mercato. Insomma, rappresenta la tua unicità, quel qualcosa di diverso che ti fa scegliere tra tanti.

Ricordati che il tuo target ti è simile, si riconosce in te, e questo è un punto fondamentale per la progettazione della tua strategia di marketing.

 

Bene, hai capito che l’anima del tuo brand è verde smeraldo. E adesso?

 

Scegliere il verde come colore del proprio brand è una scelta di carattere, forte e determinata.

Il verde infatti contiene in sé dei valori molto diffusi e riconoscibili, che ti “vincoleranno” in qualche modo nelle tue scelte di comunicazione ma non solo, anche di prodotto, offerta e approccio.

Le principali parole chiave del verde sono:

fiducia

serenità

ecologia

speranza

benessere

Il tuo prodotto o servizio rispecchia queste parole?

Ricordati che il marketing legato ai valori del tuo brand non si applica solo alla comunicazione, ma a tutto ciò che gira intorno al tuo business. Progetta intorno a queste parole chiave (o a quella che in particolare ti rappresenta maggiormente):

– Ciò che offri

– Come ti poni verso il cliente o potenziale tale

– Il tuo posizionamento di prezzo

– Il packaging

– Come avviene la transazione (del prodotto, o la modalità con cui ad es. effettui una consulenza)

– Il post vendita

– Ovviamente… tutta la tua comunicazione

 

I social per i biz verde smeraldo

Questo colore così vivo e carico di potenza comunicativa è perfetto per i social media a forte presenza fotografica. Pinterest e Instagram fanno per te!

Utilizza questo colore come fil rouge della tua comunicazione, sia con immagini di ambienti naturali, che con foto di lifestyle, o ancora soggetti astratti, a seconda del tuo settore.

Il tuo feed sarà potente, colpirà subito il tuo target e sono sicura che riuscirai ad emergere.

Vediamo qualche esempio e suggerimento di composizione di un feed di Instagram, diverso per settore ma con lo stesso colore guida.

Se sei una consulente nell’ambito del benessere, psicologa, counselor, o anche business coach potresti usare delle immagini come queste e sfruttarle per comunicare i tuoi messaggi:

 

Hai un blog lifestyle e in particolare ti occupi di suggerimenti per la casa? Il tuo profilo Instagram potrebbe mostrarsi così con le stesse foto riprese negli articoli del tuo blog:

 

 

Vuoi una mano per comporre la tua home di Instagram?

Scarica questa app, potrai disporre le tue foto come vorrai prima di pubblicarle, e visualizzare subito il risultato finale.

 

E se hai bisogno di un aiuto per la strategia online del tuo brand, ti aspetto sul mio sito.

 

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Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.