Di Michela Bellomo

***

Raccontarsi a colori

La mia rubrica “10 sfumature di… sognosoloacolori” oggi è dedicata a Marina Gellona, la storyteller più sorridente che io conosca!

Marina, da bambina, come tante, amava la formula magica con cui si chiudono quasi tutte le fiabe: “e vissero tutti felici e contenti”. Crescendo ha capito che il lieto fine non si verifica con facilità, in nessun ambito della vita: e per un periodo non l’ha presa bene. Si è laureata in filosofia con molte domande esistenziali in testa, ha lavorato per il commercio equo, ha vissuto Genova durante il G8 del 2001 e ha cercato uno strumento interpretativo ulteriore: la narrazione.

Espressione contro repressione era il suo mantra, quando si è iscritta alla Scuola Holden di tecniche della narrazione. Da allora si impegna in ricerche e progetti legati al raccontare: dal 2003 insegna una forma di narrazione molto particolare, quella che si scrive ascoltando le persone che raccontano la propria vita o un’esperienza significativa; poi insegna giornalismo per bambini, manutenzione della creatività e scrittura fiabesca. Ha pubblicato racconti; scrive per alcune riviste, è giornalista pubblicista. Cura il progetto Infinito8marzo, che dà voce alle donne intervistandole per le strade della sua città, Torino. Le fiabe sono tornate nella sua vita e sono, a volte, tema delle sue lezioni: non ha ancora trovato la formula magica, ma conosce e insegna il potere conoscitivo e sociale delle storie ben raccontate. Qualunque sia il loro finale.

A maggio 2020 è uscito il suo libro Ascoltare e narrare le vite degli altri. Oltre gli stereotipi, i silenzi, le ingiustizie per Dino Audino Editore.

Vai subito a scoprire il suo mondo qui!

 

Le 10 sfumature di Marina

  1. Nome: Marina
  2. Cognome: Gellona
  3. Nome del tuo biz: mmm… non sono fortissima in personal branding… non ho un nome… quello che si avvicina di più a un nome è Vite a colori, scritte nero su bianco, come è scritto sul mio sito ma non ne sono molto sicura, ancora
  4. Il tuo colore preferito: Azzurro e Blu
  5. Il tuo film preferito: La famiglia Bélier
  6. Il tuo libro preferito: Riparare i viventi
  7. Il tuo fiore preferito: Bouganville
  8. Il tuo sogno per il 2020: un viaggio in Norvegia, tra boschi e fiordi, con i miei figli
  9. Di che colore è? Verdeblu e con molta luce
  10. Che rapporto hai con il colore azzurro, protagonista di questo mese su Sognosoloacolori, raccontami se ti piace, se è presente nella tua casa o nel tuo lavoro e come lo utilizzi, sarà meraviglioso ispirare con la tua esperienza le lettrici del nostro Sogno.

“Ho fatto una foto, a Procida, nel 2017, dove il mare e il cielo erano separati solo da una striscia di molo di sassi bianchi protesi nell’acqua. Risultato visivo: poca pietra, chiarissima, un cielo azzurro cristallo quasi trasparente come solo certe mattine ventose di fine agosto possono essere, e un mare disarmante, un lenzuolo liquido appena steso, ceruleo e dolce. Che cosa rappresenta per me, questo incontro d’azzurri? Libertà, possibilità infinita, dolcezza, profondità intoccabile, altezze irraggiungibili, forse stelle marine là sotto, di certo stelle nascoste là sopra. Credo sia per questo che, nella mia casa di città, ci sono molti tocchi d’azzurro: è azzurro pastello il mio divano, un azzurro zaffiro chiarissimo; è di un azzurro simile una radio vintage (nuova, ma vintage) che ho in cucina e non accendo mai: mi piace di più guardarla che ascoltarla, proprio per il suo colore elegante e rilassante; è fiordaliso il copriletto che uso d’estate ed è di un bellissimo azzurro turchese tiffany la… pattumiera dell’umido in cucina! La mia casa non ha colori dominanti, è variopinta, quindi l’azzurro è uno dei suoi colori. Sì, credo che nel mio nome, Marina, ci siano davvero molte tonalità di azzurro. Tanto più che mia madre aveva pensato, inizialmente, a un altro nome per me: Ortensia. Non a caso il rosa è forse il mio secondo colore preferito, ma questa è un’altra storia, un altro colore… Nel mio lavoro di giornalista e di docente scrivo molto a mano e spesso con un inchiostro turchese nelle cartucce della mia stilografica”.

 

E tu come utilizzi il colore azzurro? Che sensazioni ed emozioni ti suscita?

Raccontamelo nei commenti!

 

Ed ecco la sua moodboard e la sua palette colori

 

 

La moodboard di Marina è delicata e fresca. I toni del blu e dell’azzurro ci parlano di profonda leggerezza e libertà, il malva ci invita a sognare e il verde acqua insieme al bianco ci dona spazio e respiro e ci accompagna alla scoperta del Sognosoloacolori di Marina!

Ti piace?

Marina adesso fa parte del team di Sognosoloacolori, vai subito a leggere il suo primo articolo qui!

Io ti aspetto il prossimo mese con un’altra intervista e altre “10 sfumature di… sognosoloacolori”!

Se anche tu vuoi vedere realizzato il tuo #sognosoloacolori e partecipare alla mia intervista colorata, scrivimi a ciao@michilab.com!

Baci baci

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Michela Bellomo

Ciao, sono la Michi, nel mio laboratorio creativo Michilab mi occupo di grafica e color branding perché amo aiutare le donne con un piccolo business in rosa a presentare al meglio la propria identità e a realizzare i propri sogni attraverso la magia del colore.