Di Maria Rosa Neri

***

Il 90% delle donne teme di risultare troppo appariscente e ha paura del giudizio altrui, così finisce per comprare un abito grigio. Farebbero bene a osare e a non temere di apparire diverse“ Elsa Schiaparelli

Colore femminile e deciso al tempo stesso, prende il nome dal naturalista tedesco Leonhart Fuchs, che catalogò la pianta Fucsia.

Come colore venne riprodotto chimicamente la prima volta nel 1859 con una tintura all’anilina chiamata fucsina; la tintura venne poi ribattezzata Magenta in memoria della battaglia di Magenta.

Il fucsia è un colore che non conosce le mezze misure, lo ami oppure lo odi; simboleggia il dinamismo e la determinazione e, come recita il titolo, non è un colore per timidi, chi lo indossa non teme mettersi al centro dell’attenzione e desidera mostrare la propria personalità.

È una cromia che unisce la regalità del porpora con la seduzione del rosso.

Il fucsia risulta dal mix di 2 colori primari, il blu (freddo) con il rosso (caldo), aventi caratteristiche psicologiche diverse: il blu è calmante mentre il rosso accelera i battiti cardiaci. Il risultato è comunque un colore energizzante.

 

Il colore fucsia nella Moda

Parlare del fucsia significa parlare anche di Elsa Schiaparelli e del suo Rosa Shocking, te ne ho già dato un accenno nel mio articolo dedicato al colore rosa.

La stilista scelse questo colore così vibrante per il packaging del suo profumo Shocking e divenne così il colore che l’ha identificata: è Rosa Shocking anche la cappa Phoebus caratterizzata, oltre che dal colore, anche da un sole ricamato con lunghi raggi dorati.

 

 

 

La giornalista Betty Wilson nel 1937 quando vide sfilare il colore fucsia disse: “Schiaparelli è pazza, malvagia, incontenibile, ma quel rosa sconcertante sa essere bellissimo. Un rosa brillante e sfrontato, pieno di energia e di luce”.

Madam Schiap, come amava definirsi, racconta così la sua intuizione del colore rosa Shocking:

“Il colore mi balenò davanti agli occhi come un lampo: brillante, impossibile, impudente, gradevole, energico, come tutta luce, tutti gli uccelli e tutti i pesci del mondo messi insieme,

un colore proveniente dalla Cina e dal Perù, non occidentale: un colore Shocking“.  

Quella gradazione molto intensa del magenta sarà poi resa eterna, una ventina di anni dopo, da una indimenticabile Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde.

 

 

 

L’italiana Elsa Schiaparelli è stata, insieme a Coco Chanel, sua rivale, una delle stiliste più innovative e geniali, fautrice del cambiamento sociale femminile attraverso l’estetica e la consapevolezza di sè.

Nelle sue creazioni la Moda si fondeva con l’Arte “un abito Schiaparelli equivale a un opera d’arte”, scriveva nel 1932 The New Yorker.

Nel 1934 fu la prima stilista donna ad ottenere la copertina della rivista Time.

 

Come abbinare il fucsia

Quando parliamo di colore, gli abbinamenti sono un aspetto che mette in difficoltà molte persone.

Durante gli “Aperitivi di Stile“ che ho tenuto su Zoom durante il lock down, c’era sempre qualche domanda dedicata agli abbinamenti. Tant’è che poi ho dedicato un “Aperitivo di Stile” esclusivamente a questo argomento.

Gli abbinamenti colore sono anche l’argomento del pdf che ho realizzato per il compleanno di sognosoloacolori, puoi trovarlo qui!

Il fucsia è un colore freddo che però si presta ad essere abbinato anche con colori caldi, anche in modo meno consueto, trovi sotto una carrellata di spunti per abbinamenti sia con colori freddi che con colori caldi:

  • funziona molto con il nero e otteniamo un effetto bold per il sottotono freddo
  • abbinandolo con il verde si ottiene una combinazione efficace sia per il sottotono caldo che freddo, cambiando tipo di verde e, per il sottotono caldo mettere il verde vicino al volto
  • desideri un effetto particolarmente energizzante? Abbinalo con il giallo o arancio, sarà favoloso
  • se invece vuoi un abbinamento più semplice, puoi indossarlo con il bianco e il blu: jeans e camicia bianca con borsa fucsia, magari indossando un rossetto in tinta.

Per renderti tutto molto pratico e immediato ho preparato per te alcune varianti colore, una piccola sorpresa per stimolarti a vivere questa estate ancora più colorata.

 

 

Se ti va, condividi con me quale è la tua combinazione preferita, sarei felice di leggerti!

Un abbraccio e un sorriso, ti auguro una splendida estate

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa Neri Curatrice di Immagine & Coach, aiuto le donne a valorizzare la propria immagine e a vivere una vita più felice.
Amo la Moda e le persone e ho la convinzione che il benessere si raggiunge anche attraverso il miglioramento della propria immagine e soprattutto imparando a valorizzarsi e a volersi più bene: l’abbigliamento diventa espressione della personalità e delle nostre emozioni.

Grazie alle lunghe esperienze professionali nel mondo della Moda e del coaching, ho messo a punto un mio metodo di valorizzazione di immagine che unisce leggerezza e profondità, un vero e proprio lavoro dall’interno all’esterno: il metodo Stilosa senza Sforzo.