Di Marina Galbiati

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Il tuo logo contiene i colori della terra? 

Probabilmente il tuo target è prevalentemente maschile, e quello che vuoi comunicare sono valori legati alla solidità, un brand affidabile e onesto.

I colori della terra non sono facilissimi da usare nel marketing.

A lungo la psicologia del colore ha ritenuto il marrone il colore meno adatto e meno scelto dalle persone, ma può avere, soprattutto nelle sfumature più dolci, come quelle della terra, dei risvolti inaspettati.

In termini di psicologia del colore, si ritiene che aiuti a creare un sentimento salutare, una connessione con la terra e un senso di ordine e convenzione. Il marrone è un colore stabile e radicato che si ritiene agevoli il senso di appartenenza.

Come succede con altri colori, tonalità diverse hanno connotazioni diverse, ma non solo, anche i loro nomi fanno la differenza nella loro percezione dei consumatori.

In uno studio è emerso che i nomi “fantasiosi” sono stati preferiti molto più frequentemente rispetto ai nomi classici. Ad esempio, il color moka è risultato significativamente più simpatico del marrone, nonostante i ricercatori abbiano mostrato ai soggetti campione della ricerca lo stesso colore.

Il color terra è spesso usato negli imballaggi per alimenti perché può significare che il cibo è naturale, terroso o ecologico. Anche le aziende del caffè e del cioccolato lo usano spesso nella loro confezione perché è il colore del loro prodotto!

 

E a proposito di cioccolato… di colori della terra e di cibo…. Se parlassimo oggi di un’azienda davvero golosa… come comunica la M&M’s?

 

L’azienda nasce oltre un secolo fa negli Stati Uniti e fa tutt’ora parte del gruppo Mars.

Già negli anni ’50 i confetti cioccolatosi erano così famosi e imitati che si decide di distinguerli con la M stampata su ogni confetto.

Dagli anni ’80 in poi è proprio boom e la confezione color cacao è sicuramente distinguibile e vincente sugli scaffali di alimentari e supermercati!

La M&M’s gioca tantissimo sulla “umanizzazione” dei confetti di cioccolato, facendoli diventare personaggi parlanti e protagonisti di avventure, spot e sponsorizzazioni.

 

Il colore cioccolato è usato per le lettere del logo, giocando con tanti colori, quelli primari, che riprendono la copertura dei confetti, con un risultato goloso e divertente insieme.

Tornando al punto iniziale, la definizione dei colori della terra come portatori di valori come solidità e onestà, trovo che si abbinino bene ad un prodotto alimentare destinato ai bambini, in fondo è proprio la fiducia dei genitori che va conquistata!

Sono state infatti anche altre aziende alimentari ad usare questo colore nel loro logo. Il primo logo di Starbucks era nei toni del caffè (non a caso ovviamente) e anche in quello della Nespresso.

Al di fuori del food quale azienda vi viene in mente, che porta questi colori nella propria immagine?

UPS è un esempio globale. Tutta la sua comunicazione è dominata da questo colore, e il perché è perfettamente spiegato dalla teoria della psicologia dei colori che abbiamo descritto sopra. Target maschile, affidabilità e onestà. Ad un corriere affidiamo i nostri bene, ci aspettiamo che chi li prende in carico abbia esattamente queste caratteristiche.

E in effetti… non so voi ma trovo che sia il miglior corriere che ci sia in giro, perlomeno se non vi trovano una chiamata la fanno ;-)-

Un esempio di coerenza tra brand e ciò che comunica!

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Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.