Di Giuliana Ubertini

***

Piacere! Sono una trainer pugliese ex giramondo trapiantata a Milano e vi parlo del mio giallo, che non è proprio un giallo Van Gogh.

Il giallo Van Gogh, il colore di questo mese su Sognosoloacolori, ha un che di poetico, introverso, nostalgico… il mio giallo è più un giallo giullare, nel bene e nel male. Vivace, solare, a volte accecante, esagerato, fastidioso, invadente e inopportuno, ma che illumina, accende, riscalda e guarda ottimista al futuro.

È il giallo di chi quando c’è il sole non ha più voglia di stare al computer, in qualsiasi stagione, e sogna già un bel tuffo nella natura, che sia mare o lago, campagna o montagna. Per questo una gialla pugliese può riuscire ad avere una carriera a Milano. Anche se naturalmente continuerà a sognare di mollare tutto e Vivere al mare.

Ci sono tanti modelli a colori che noi formatori portiamo nelle aziende. Insight emergenetics 4colors wholebrain, hanno tutti radici comuni (Jung) e concetti simili, cambiano solo gli abbinamenti-colore, tranne il giallo.

Che in tutti i modelli rappresenta l’espressività, la creatività, l’entusiasmo, l’immaginazione e la visione di sintesi. I gialli puri (per astrarre e generalizzare come spesso piace ai gialli, ma sia ben chiaro che non esistono esseri umani a tinta unita 😉) sono molto affascinanti, divertenti e un bel po’ egocentrici, ma per fortuna spesso compensano con l’empatia di un bel verde natura, che accoglie e nutre.

C’è un po’ di giallo in tutti noi…

Ma se volete far colpo su una persona spiccatamente “gialla” o mantenerla brillante, luminosa come l’avete trovata (e qui scattano i consigli per i partner), non annoiatela con dettagli e routine, sorprendetela ogni tanto, incuriositela, coinvolgetela senza intrappolarla, accettate le sue stranezze e non tiratela giù bruscamente dalle nuvole dove è solita volare e sguazzare, lasciatela libera di sognare, immaginare, spaziare…

(dedicato ai “gialli”, alle “gialle” e ai loro fedeli opposti che spesso se ne innamorano per poi volerle cambiare)

 

Un po’ di iniziative “gialle” per approfondire e restare in contatto! 

  • HappyTalk, Lunedì 8 marzo ore 17.30 “Color addiction, il colore è Donna?” con Michela Bellomo, Angela Bianchi, Giulia Comba, Chiara Ferriolo, Manuela Imperiali e Cecilia Spanu, su Digital Bench, in diretta nella pagina fb e in differita su YouTube.
  • Happyspeaking, Venerdì 12 marzo “Party & Training”. Esploreremo e giocheremo con i colori della nostra personalità, per conoscere meglio noi stessi e gli altri, sarà anche una giocosa e coloratissima occasione di networking. Se desideri iscriverti puoi farlo qui!
  • Happyspeaking Training, Venerdì 19 marzo “Mycolorspalette”. Il training più collaudato di Happyspeaking, riservato a 8 persone, per lavorare sui colori della voce e non solo, su tutta la nostra espressività e scoprire la personale palette di colori della nostra comunicazione in pubblico e in video. Se desideri iscriverti puoi farlo qui!
  • E infine un’opportunità riservata a tutte le Happyspeakers, potranno candidarsi con un video per vincere le splendide scarpe su misura di Chiara Ferriolo e non solo… più info nella pagina Facebook Happyspeaking.

Vi aspetto!

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Giuliana Ubertini

Nata in un paesino di Taranto, scappata a Trieste per l’Università, approdata per amore a Saronno passando per Monaco di Baviera (9 mesi), Buenos Aires (3 mesi) Los Angeles (3 mesi) Roma (8 anni), Milano 5 anni e in mezzo, New York, Ibiza, Miami, Thailandia, Malta (1-2 mesi ciascuno, alla ricerca del luogo ideale dove vivere…).

Sono una zia di 5 splendidi nipoti e da 6 mesi una “desperate working mum” di un ometto spaventosamente bello, simpatico ed esigente.

Ho studiato professionalmente teatro durante Liceo e Università (e grazie al teatro ho perso una parte di timidezza e l’accento pugliese) Sono stata un’inviata e conduttrice di viaggio, cultura e ambiente per 10 anni, ma poi ho scoperto la mia più grande Passione e Vocazione: La Formazione. Quella giocosa e interattiva, che mette in connessione le Persone e le trasForma divertendole.

Sono certificata in Scienza della Felicità per singoli e organizzazioni dal network di “geni positivi” 2bhappy e il mio Brand di formazione è Happyspeaking! Da 5 anno realizzo teambuilding e percorsi di soft skills nelle aziende. Il Fil Rouge è il benessere e il buon umore in ogni aula. La mia “specialità”? Allenare nel public e videospeaking Persone con bei Valori, Progetti e Missioni, a modo mio… pratico, colorato, trasversale e ovviamente molto “happy”.