Di Marina Galbiati
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Il turchese è il colore del mese e quello della calma e della comunicazione.
È un colore stupendo, che richiama il mare e favorisce il rilassamento, ci predispone all’ascolto, trasformando questa quiete in grandi opportunità di crescita.
Quando si tratta di business, infatti, l’ascolto è una qualità così importante per chi gestisce una propria attività da diventare parte del proprio modo di lavorare.
Tante volte, chi lavora in proprio, tende a chiudersi nella propria bottega o sulla propria scrivania o laboratorio, ignorando quello che succede tra le persone che poi, sono proprio i clienti ai quali vuole arrivare.
Un errore che ci arriva dall’avere tanto da gestire e fare, e magari qualche conoscenza mancante sui meccanismi di ascolto del proprio target di riferimento.
Ne vediamo qualcuno insieme?
Ascolto sui social media
- Accedi ai tuoi social e guarda le statistiche. Chi sono i tuoi follower? (sesso, età, interessi, localizzazione geografica)
- Quali sono i contenuti che hanno generato maggior interesse? Di cosa si trattava, video, foto, testi? Quali erano gli argomenti trattati?
- Fai domande nei tuoi contenuti, crea stories utilizzando i badges per sondaggi e ricevere proposte e pareri da chi ti segue
- Segui e leggi i commenti degli opinion leader del tuo settore, sia che si tratti di competitor, che di associazioni, enti, ecc. e dedica del tempo a leggere i commenti dei loro follower
Ascolto dal tuo sito
- Prendi familiarità con Google Analytics. Le informazioni più interessanti che puoi ricavare dallo strumento Google per l’analisi del traffico sul tuo sito sono le pagine più viste, i link che portano al tuo sito (referral), l’efficacia delle campagne social con obiettivo la generazione di traffico al sito
- Se ne hai una, puoi usare anche la tua newsletter per chiedere pareri e informazioni ai tuoi iscritti
Ascolto sul web
- Anche il web ti offre tante possibilità di ascolto. Nella scheda su Google Maps (MyBusiness) trovi le recensioni dei tuoi clienti, importanti e da gestire!
- Leggi gli articoli e i blog che parlano del settore in cui lavori
Qualche idea per usare il turchese come facilitatore dell’ascolto nel tuo business?
- Crea una bacheca su Trello in cui annotare le tue analisi (puoi suddividerla in diverse sezioni, social, sito, clienti, ecc.) e imposta lo sfondo in color turchese
- Scegli e usa un quaderno con la copertina di questo colore per i tuoi appunti su questa fase del tuo lavoro
- Osserva per pochi minuti, prima di iniziare video e foto in questo colore, ti daranno la giusta calma e serenità per procedere con la tua analisi. Ispirati alla mia bacheca su Pinterest dedicata al colore nel business.
Ascoltare i bisogni degli altri è nella vita e nel lavoro un elemento importantissimo, che ci aiuta a distinguerci dagli altri, soprattutto da chi persegue il proprio fine e ricerca il profitto senza generare un valore nella persona a cui offre i propri servizi o prodotti.
Trova la tua identità e differenziazione, e usa la tua gentilezza e empatia per migliorare il tuo business.
Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.
E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.
Grazie, bellissime riflessioni e spunti molto interessanti! Sono un’insegnante, ma implementerò l’aspetto dell’analisi dei bisogni dei miei alunni e inserirò alla fine di ogni unità di apprendimento un momento di valutazione del gradimento.
Grazie Cristina per il riscontro! Ascoltare è una cosa che effettivamente non siamo abituati a fare, ma che poi aiuta prima di tutto noi stesse a migliorare quello che facciamo.