Un foglio di carta bianca…

Di Simonetta Viazzi

***

Un foglio di carta bianca apparentemente può non dire nulla ma quante opportunità può offrire.

Su un foglio di carta bianca ci puoi scrivere la lista della spesa come una lettera d’amore.

Su un foglio di carta bianca puoi scarabocchiare mentre parli al telefono o disegnare un vero capolavoro.

Su un foglio di carta bianca puoi prendere appunti a scuola o scrivere il libro che cambierà la tua vita.

Su un foglio di carta bianca puoi tenere la contabilità di casa o firmare il contratto del lavoro che sognavi da tempo.

Oppure il foglio di carta bianca può prendere vita e forma e trasformarsi in meravigliose creazioni che diventano opere d’arte ma soprattutto opere del cuore.

Alcuni Paper Artist prediligono proprio la carta bianca per le loro creazioni: per esempio Emanuele Tarchini che della carta bianca ha fatto la sua arma vincente. Il bianco di Emanuele è luce, positività, speranza; luce interiore che si trasforma in capolavori di purezza stilistica unica e inimitabile.

Se vuoi conoscere di più Emanuele Tarchini puoi leggere questi due articoli: uno su questo stesso portale e l’altro sul mio blog, in una bella intervista che mi ha rilasciato nel 2019.

Ma ora io voglio accompagnarti a fare insieme un percorso nuovo, un percorso creativo che ci farà partire da un foglio bianco e che ci porterà a creare qualcosa di magico e di colorato.

Perché se il bianco è l’insieme di tutti i colori, noi con questo esercizio i colori li estrarremo uno a uno e andremo a disegnare e a colorare un Mandala, una esperienza unica che ci porterà alla scoperta di noi stessi.

Jung diceva che il Mandala è un archetipo molto importante, l’archetipo dell’ordine interiore.

Perché ho scelto il Mandala? Può sembrare una risposta strana ma l’ho scelto perché mi ha come chiamato, una tecnica creativa che conosco poco e che ho avuto l’opportunità di scoprire in una sua declinazione particolare grazie a un gruppo Facebook che si chiama Evolution Mandala.

Ho scoperto che creare un Mandala ti aiuta nei momenti in cui hai bisogno di riconnetterti con il tuo Io più profondo, di centrarti per trovare risposte in alcuni momenti importanti della tua vita, per aiutarti nella tua crescita interiore ma anche per essere gentile con te stessa.

E quale periodo dell’anno migliore per questo se non Gennaio, dove tutto sembra fermo e ci si prepara per il lento risveglio primaverile?

Ecco che dopo aver seguito alcuni dei percorsi gratuiti offerti proprio da Evolution Mandala ti propongo un esercizio semplice semplice: creare insieme un Mandala geometrico.

Io ti darò solo alcune indicazioni di massima ma poi sarai tu a decidere come costruirlo, seguendo il tuo Io interiore per poter sprigionare quello che c’è dentro di te, la tua spiritualità e la tua creatività, la tua gentilezza.

Quello che ti occorre è semplice:

un foglio di carta bianca, un compasso, un goniometro, una matita, una gomma, un pennarello nero e tanti colori che sceglierai poi in base al tuo stato d’animo del momento o di quello che vuoi trasmettere.

 

 

1. Inizia tracciando un cerchio all’interno del foglio con il compasso.

2. Dopodiché devi decidere in quanti spicchi vuoi dividere il Mandala.

3. Per esempio puoi pensare di dividere il tuo Mandala in 12 spicchi, quindi dividi 360° per 12 e ottieni l’angolo che ti permetterà di dividere il cerchio in 12 spicchi di 30°.

4. Per far questo inizia a disegnare un raggio del tuo cerchio e poi partendo da questo raggio segna sulla circonferenza un punto ogni 30° impostando così i tuoi 12 spicchi.

5. Ora puoi aggiungere una serie di cerchi all’interno del tuo cerchio a piacere.

6. Ora non ti resta che completare con un disegno a tuo piacimento una parte e ripeterla poi in tutti gli spicchi.

7 e 8. Quando hai terminato puoi ripassare tutto il disegno con un pennarello e decidere se lasciare il Mandala in bianco e nero oppure colorarlo!

 

 

 

Buon Mandala gentile a tutti!

Simonetta Viazzi

Simonetta Viazzi

Sono Simonetta di A Little Bit of Paper e creo sorprese di carta per rendere unici e indimenticabili i tuoi momenti felici.
Sul mio tavolo trovi mille carte colorate che io combino e uso per creare explosion box, scatoline e biglietti e tutto quello che la fantasia mi suggerisce.
Con le mie carte colorate trasformo le tue emozioni e i tuoi ricordi più belli in creazioni uniche e personalizzate

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.