Prenditi cura di te (e del tuo biz)

Di Federica Cantrigliani

***

Quante volte ci dimentichiamo di noi? Ammettiamolo, ci sono momenti in cui tendiamo a restare focalizzate sull’esterno come mamme, compagne, lavoratrici perennemente concentrate sul cliente non prestiamo più attenzione al nostro essere e alla nostra essenza. Parlo di cura personale e non solo come andare dall’estetista e non solo perché ormai sei un cespuglio informe ma come tempo e spazio per sé, come può essere un bel massaggio, un trattamento o anche solo una chiacchierata con una persona cara. Ma ancora di più è importante curare il nostro equilibrio mentale.

Il cervello, oggi più che mai dopo i mesi che abbiamo trascorso tra restrizioni e preoccupazioni ha bisogno di riposare per potersi nuovamente dedicare alle cose davvero importanti. Oggi infatti ti parlerò di meditazione come strumento per il tuo benessere ma anche come opportunità per il tuo business.

La meditazione non è altro che un tornare a casa, un semplice riposarsi un po’ all’interno del proprio essere” per citare Osho, per meditare al meglio, quindi è importante riuscire a spegnere il cervello e i nostri pensieri per spostare il focus sul nostro sentire.

 

La serenità in tasca

 

 

Imparare la pratica non è sempre facile, serve costanza e allenamento. Le prime volte esercitati per pochi minuti, ne basta uno per iniziare. Osserva semplicemente la lancetta dei secondi che scorre sul quadrante dell’orologio, concentrati su di lei e sul ritmo del tuo respiro. Piano piano ti renderai conto che tutto verrà naturale. Puoi provare anche ad ascoltare il silenzio, i rumori esterni e quelli del tuo corpo, senza caricarti troppo di aspettative e, soprattutto, eliminando tutti i giudizi. Permettere alla mente di riposare e di (ri)connettersi con il tuo io ti aiuterà a conoscerti meglio, essere più consapevole (si, lo so che questa parola ormai ti avrà stufata ma, credimi, serve!) e a trovare nuove soluzioni a problemi vecchi che magari ti sembravano senza speranza. Non ti so dire quanto tempo ci vorrà, a qualcuno viene naturale, altri fanno più fatica, i miglioramenti a volte sembrano impercettibili fino a che all’improvviso tutto sembra semplice, chiaro, cristallino. La cosa importante è non demordere e non lasciarsi scoraggiare.

Allenati a rilassare la tua mente e vedrai che la tua creatività esploderà: sarà più facile trovare la tua strada e focalizzare i tuoi obiettivi (ne abbiamo parlato nel mese di aprile, ti ricordi?) e migliorerà la tua vita personale e professionale. Devi sempre ricordare che tutto il tempo che dedichi a prenderti cura di te si trasforma in tempo più sereno da dedicare ai tuoi famigliari, ai tuoi amici e anche ai tuoi clienti che troveranno in te una persona serena e capace di assecondarli e aiutarli in modo calmo e determinato, perché la tua mente è calma e determinata.

Cosa aspetti? Prova e poi raccontami come vanno le cose!

Federica Cantrigliani

Sono Federica e il mio scopo è rendere i liberi professionisti più felici nel loro lavoro. Sono una psicologa specializzata in branding e una coach umanista, mi definisco una ikigai specialist perchè mi occupo di personal branding partendo dall’identificazione della vocazione, delle potenzialità, delle competenze e delle peculiarità uniche di ogni persona. Perché l’importante non è cosa fai ma perchè lo fai!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.